fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cusano Mutri, l’istituto Kennedy capofila del progetto ‘Rete nazionale delle scuole green’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da pochi giorni l’I.C. “Kennedy” di Cusano Mutri è diventata la scuola capofila, per la provincia di Benevento, del progetto Rete nazionale delle scuole green.

La rete nazionale Green è nata ufficialmente lo scorso 5 dicembre dalla volontà e dalla riflessione sulle tematiche ambientali di tre istituti romani: il Liceo Orazio, il Liceo Socrate e l’IC L. Fontana.

L’idea di fondo della rete è lo scambio e l’interazione tra le scuole, ovvero la condivisione di buone pratiche educative, di progetti, di eventi e di sperimentazioni che già quotidianamente le scuole mettono in atto. Gli istituti referenti stringono accordi di rete con le singole scuole di ogni provincia, affinché venga tutelata la specificità di ogni territorio sebbene alcuni obiettivi e azioni siano comuni a tutta la rete nazionale.

Gli obiettivi della rete sono molteplici, in particolar modo la priorità è quella di promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e al rispetto dell’ecosistema. Oggi, infatti, è di essenziale importanza promuovere comportamenti virtuosi nelle comunità scolastiche ed educare le nuove generazioni ad una maggiore cura e custodia del creato.

Le buone pratiche proposte dalla rete riguardano lo svolgimento di attività didattiche che trasmettano agli studenti comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema, la diffusione tra le scuole aderenti di pratiche didattiche innovative da condividere, la promozione di momenti di incontro con esperti in campo ecologico e climatologico. Inoltre la rete si propone di mettere in campo azioni che riguardano più nello specifico la didattica, promuovendo nuove strategie di insegnamento fondate sull’utilizzo di metodologie partecipative e collaborative. In una prospettiva a lungo termine, la rete green vuole puntare anche alla costruzione condivisa di un curriculum della sostenibilità per tutti i gradi e gli ordini di scuola.

L’opportunità di aderire al progetto – conclude la nota – è stata colta dal nuovo dirigente dell’I.C. “Kennedy”, Angelo Melillo, che non ha esitato a presentare la candidatura della scuola e a condividere con i docenti la sua personale battaglia sui temi dell’emergenza climatica e in generali su quelli della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento ai goals dell’Agenda ONU 2030. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 1 settimana fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 settimane fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 2 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 5 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 16 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 2 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 7 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 17 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content