fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Teatro Romano, in arrivo i fondi per completare il restauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono dieci i siti di rilevanza regionale della Campania che godranno dei fondi per la manutenzione straordinaria approvati ieri dal Consiglio superiore dei Beni culturali in seguito alla conversione in legge del decreto dello scorso marzo. In Campania, per gli interventi di recupero e di messa in sicurezza, arriveranno 5 milioni e mezzo di euro dei 55 milioni complessivi.

I siti, come spiegato dal sottosegretario ai Beni culturali Riccardo Villari, sono stati individuati d’intesa con la Soprintendenza e la direzione regionale. A godere di circa la metà dei fondi, 2 milioni e 500mila euro, il Palazzo Reale di Napoli dove saranno avviati interventi di restauro delle pavimentazioni dei cortili e dei camminamenti e la revisione dei sottoservizi. “Questi fondi – ha detto Villari – sono soltanto una parte dei 25 milioni previsti per poter portare a termine il recupero di Palazzo Reale e mi impegno a reperirli tra risorse nazionali ed europee così da terminare il lavoro iniziato con il recupero della Biblioteca nazionale e del Teatro San Carlo”. Sempre a Napoli, interventi riguarderanno l’Archivio di Stato in cui sarà avviato il completamento e l’adeguamento degli impianti antincendio per una spesa di 500mila euro; la chiesa di San Paolo Maggiore in cui si procederà al restauro della facciata e al risanamento della copertura con un impegno di 500mila euro; la chiesa del Gesù Nuovo in cui si procederà al risanamento della copertura investendo 500mila euro. Ma non solo il patrimonio di Napoli godrà dell’attenzione del Governo.

Per la Reggia di Caserta sono stati stanziati 400mila euro che serviranno ad avviare interventi urgenti di manutenzione degli impianti, il consolidamento e la bonifica della vegetazione infestante dei cornicioni delle facciate. Sempre in provincia di Caserta, fondi per l’Ufficio e il Museo di Santa Maria Capua Vetere dove con 200mila euro si avvierà il consolidamento dei solai e l’adeguamento dei servizi igienici e per la Basilica del Corpus Domini di Maddaloni per la revisione e la bonifica delle coperture con 150mila euro. A godere dei fondi, sarà anche il Palazzo Ducale di Mondragone con il completamento e l’adeguamento funzionale e impiantistico del piano terra per 200mila euro; il Teatro Romano di Benevento che riceverà 400mila euro per il completamento del restauro.

Attenzione anche a piccole comunità, con i fondi stanziati per la chiesa di Sant’Anna a Capri che godrà di 50mila euro per il consolidamento degli affreschi. “Questi interventi – ha concluso il sottosegretario Villari – possono sembrare parziali ma sono state impegnate le risorse che riusciremo a spendere entro la fine dell’anno e quindi ci siamo mossi con criterio. Il recupero del nostro patrimonio artistico e culturale è il volano da cui deve partire il riscatto culturale della nostra terra mortificata da alcune vicende che non siamo stati cappaci di fronteggiare ma possiamo ripartire dalla cultura e dalla storia”. Alla presentazione sono intervenuti i soprintendenti Stefano Gizzi, Lorenza Mochi Onori, Teresa Cinquantaquattro e Gennaro Miccio Soprintendente dei Beni architettonici e paesaggistici di Salerno e Avellino che ha sottolineato “l’assenza di luoghi delle due province”. 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Auto d’epoca al Teatro Romano, divieto di sosta domenica in piazza Ponzio Telesino

redazione 1 mese fa

‘Domeniche al Museo’: al Teatro Romano rievocazione storica del popolo sannita e delle maschere gladiatorie

redazione 5 mesi fa

Al Teatro Romano Castelvenere ‘in vetrina’ con storia, aneddoti e tradizioni enogastronomiche

redazione 6 mesi fa

Concerto della Banda Giovanile Anbima Campania al teatro Romano di Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 2 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 3 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

redazione 4 ore fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 6 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 7 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

redazione 8 ore fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content