fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Terapia del dolore: Isal Benevento chiude il 2019 con un corso di formazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le problematiche osteo-articolari e muscolari, caratterizzate da dolore, più o meno intenso, accompagnate da rigidità e difficoltà di movimento, costituiscono la causa più frequente di ricorso al medico di famiglia. Oltre il 40% dei disturbi riguarda dolori acuti e cronici di schiena, collo o articolazioni conseguenti a traumi, affaticamento muscolare o episodi degenerativi. Si stima che in Italia ben 9 milioni di persone sono affette da patologie osteo-articolari e/o muscolari di tipo cronico-evolutivo.

L’evento formativo, dal titolo “Terapia analgesica infiltrativa di ginocchio, spalla e anca”, organizzato come corso teorico-pratico ha avuto la partecipazione di 15 corsisti già operanti nel settore, provenienti dal territorio regionale.

La continua ricerca e la più approfondita conoscenza dei meccanismi che provocano il danno articolare, hanno trasformato la terapia infiltrativa. Oggi si parla di una metodica complessa, operante nel lungo termine, orientata al recupero della funzionalità articolare e alla risoluzione del dolore. Si utilizzano associazioni di più sostanze, cicli terapeutici, si tende all’utilizzo di ambienti rigorosamente sterili e ad una personalizzazione terapeutica.

La terapia infiltrativa diventa, quindi, uno strumento estremamente importante a disposizione dello specialista.

Il corso ha conferito ai discenti abilità tecniche e pratiche, i fondamenti teorici, anatomici e le indicazioni più opportune per la terapia infiltrativa, effettuata sotto guida ecografica, con acidi ialuronici, gel di polinucleotidi, anestetici locali e cortisonici, con le relative scelte per indicazione.

Il dott. Vincenzo Palmieri, presidente della sede territoriale Isal di Benevento, ha comunicato nell’occasione: “Isal Benevento ha nel 2020 un programma formativo con corsi teorici-pratici sulle problematiche osteo-articolari e muscolari, corsi sugli accessi vascolari e un convegno,ormai con cadenza annuale, sulle problematiche e nuove acquisizioni del dolore. La terapia del dolore è ancora poco conosciuta come disciplina medica ed è per questo che la Fondazione Isal si impegna a sensibilizzare e informare la popolazione sul tema del dolore. Il nostro obiettivo è di sviluppare una rete di solidarietà sempre più ampia, ma anche una coscienza scientifica e sociale, che metta in contatto costante tutti i medici che si occupano di terapia del dolore oncologico e non oncologico e i cittadini che, loro malgrado, vivono questo disagio”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Asl Benevento, la manager Spinosa nomina il nuovo direttore sanitario: da Avellino arriva Maria Rosaria Troisi

redazione 4 giorni fa

Sanità, Matera (FdI): “De Luca descrive Eden, ma i campani vivono un inferno”

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Ottobre Rosa a Benevento con la LILT: strisce pedonali rosa e visite gratuite per fermare il tumore al seno

redazione 1 settimana fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 3 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 3 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 5 ore fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 3 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 5 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

redazione 6 ore fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content