SANNIO
Morcone, incontro sulla violenza di genere: domani l’installazione della panchina rossa
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 23 novembre si è tenuto a Morcone, presso il Centro Universitas, il convegno “Libere di essere, mai più indifferenza”. L’incontro  è stato organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Morcone, al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema della  disparità di genere e sul preoccupante fenomeno della violenza contro le  donne. Presenti i ragazzi delle scuole del paese. 
Racconti,  poesie, testimonianze hanno dato inizio all’evento. Si è poi passato a parlare della violenza di genere, di come riconoscerla e di come  difendersi. Sono intervenuti il consigliere della Corte di Appello di  Campobasso, Giovanni Fiorilli, l’avvocato Elena De Oto e il maresciallo  Christian Sceppacerqua. 
“Parlare di violenza di  genere è difficile, soprattutto in presenza di giovani ragazzi. Ma  parlarne è fondamentale, perché solo la conoscenza del fenomeno può  aiutare a prevenire episodi di violenza ed incoraggiare chi ne è vittima  a denunciare.” Ad affermarlo Giulia Ocone, assessore alla Pari opportunità del Comune di Morcone. 
L’amministrazione tutta ha  poi presentato la panchina rossa per ricordare le vittime di femminicidio: l’arredo sarà installata il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
							
							



