fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Concorso musicale “Città di Airola”, attesa per la serata finale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo quattro giorni di gara, animati da oltre 400 musicisti e da circa 1500 spettatori che, a vario titolo, hanno riempito il teatro caudino, giunge al termine la terza edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola” (Benevento), diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Mille Note”.
La serata finale, in cui saranno premiati i vincitori assoluti delle cinque categorie (pianoforte, pianoforte a quattro mani, canto lirico, scuola media ad indirizzo musicale e musica leggera), avrà inizio domani pomeriggio alle ore 18 presso il Teatro Comunale di Airola, presentata da Flavia Mataluni. Vi prenderanno parte, oltre ai Maestri e ai musicisti premiati, il Comune di Airola, rappresentato dal neosindaco Michele Napoletano, e la Provincia di Benevento in qualità di enti partner, la famiglia Moscato, che attribuirà il premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”; la Fondazione Angelo Affinita, che ha finanziato le borse di studio della categoria “canto lirico”; la Pro Loco di Airola, l’Inner Wheel-Distretto Valle Caudina, la Prosider sas e lo Studio Michelemmà, che ne hanno sostenuto l’organizzazione. Prevista anche una delegazione del Comune di S. Arpino (CE), composta dal sindaco Eugenio Di Santo e dal preside dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Rocco”, Michele Angelo dell’Amico, per assistere all’esibizione dell’orchestra scolastica premiata nella sezione riservata alle scuole medie.
Ospite d’onore della serata finale sarà la pianista non vedente Luciana Canonico, dodicenne allieva del M° Tina Babuscio del Conservatorio “N. Sala” di Benevento, già insignita del prestigioso Premio “San Michele Arcangelo” della Polizia di Stato e consacrata, da un concerto al Teatro San Carlo di Napoli, come uno dei talenti più puri della musica classica italiana.
Intanto, nelle ultime due giornate di gara, i fortunati spettatori hanno assistito a performance ed esibizioni indementicabili. Mercoledì, nella sezione “canto lirico”, si sono esibite tredici cantanti liriche, provenienti da Accademie, Conservatori e Scuole di perfezionamento italiane ed estere: Lucia Branda, Claudia Corcione, Francesca Del Bianchi, Iaia Gilara, Elena Memoli, Rosa Moretti, Sara Orlacchio, Eloisa Perrino, Monica Petrara, Francesca Pipitone, Helga Sergio e le cinesi Yiang Li e Yiyuan Liang. Tra loro, sarà proclamata la vincitrice assoluta dalla Commissione, composta dal M° Luigi Petrozziello (direttore del Coro lirico del Teatro “G. Verdi” di Salerno), dal M° Giovanni Velluti (già accompagnatore di Katia Ricciarelli e Andrea Bocelli, presidente dell’Associazione Belcanto, concertista nei teatri di tutto il mondo), dal M° Vincenzo Di Matteo (docente del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera), dal M° Stella Parenti (soprano e insegnante in diversi Conservatori italiani) e dal M° Mara Naddei (esperta di didattica del canto tra le più stimate a livello internazionale).
Il M° Di Matteo, giurato in innumerevoli Concorsi, ha voluto pubblicamente complimentarsi con il direttore Izzo per la capacità di attrarre concorrenti e allievi di grande talento, ribadendo come, in tutta Italia, spesso i concorsi per cantanti lirici saltino per mancanza di iscrizioni.
Giovedì è stata la volta della pattuglia di decine e decine di interpreti e band della sezione di musica leggera. I numerosi presenti di un gremito Comunale sono rimasti estasiati dall’improvvisato concerto della raffinata cantautrice ligure Domenica Vernassa, con all’attivo già tre dischi da solista, che ha cantato accompagnata al piano da Paco Ruggiero, nella triplice veste di musicista, consulente artistico della sezione “musica leggera” e neovicesindaco del Comune di Airola. Oltre trecento persone sono rimaste ad assistere alla coinvolgente performance della Vernassa, in Commissione insieme a Paco Ruggiero e Mara Naddei. Anche i vincitori assoluti della sezione musica leggera saranno ufficializzati e si esibiranno nuovamente nel corso della serata finale di domani.
Sul sito web ufficiale della manifestazione (http://cittadiairola.wordpress.com) sarà postato l’elenco ufficiale dei vincitori, unitamente a una ricca videogallery e photogallery della cerimonia di chiusura (che si aggiungerà a quelle riservate agli altri giorni di gara), alla rassegna stampa della manifestazione e ad altre informazioni sul Concorso e sulla città di Airola.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Airola, l’imprenditore Ciambriello aderisce alla Lega

redazione 1 giorno fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 1 giorno fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

redazione 2 giorni fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

Dall'autore

Giammarco Feleppa 56 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 1 ora fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 2 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 3 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 56 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 1 ora fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 3 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 5 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content