fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La Falanghina protagonista all’Official Opening Night – Gala Dinner del Merano Wine Festival

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà la Falanghina del Sannio ad accompagnare l’antipasto sui tavoli della prestigiosa serata di inaugurazione del Merano Wine Festival durante la quale piatti di alta cucina vengono abbinati a vini di eccellenza. Il tutto nell’affascinante cornice del Kursaal, il cuore pulsante della manifestazione. A disposizione degli invitati, poi, anche una bottiglia di eccellente olio delle colline sannite.

E’ questa l’ entrée del Sannio sulla passerella meranese che si svolge dall‘8 all’11 novembre. I vini straordinari e i sapori tipici del nobile territorio sannita vanno, poi, in scena all’interno di Casa Sannio, lo spazio delle eccellenze sannite realizzato con il decisivo contributo della Camera di Commercio, tramite la propria azienda speciale Valisannio e in sinergia con il Consorzio Sannio Tutela Vini. La vetrina dei prodotti sanniti beneficerà dell’apporto iconico di Gino Sorbillo, immagine simbolo della Campania saporita e che sa fare, e Daniele Luogo, rinomato cuoco tenacemente impegnato a promuovere le produzioni locali. 

Degustazioni, show cooking, cene, olio, vino sono le tessere del mosaico Sannio che sarà proposto alla platea internazionale della prestigiosa kermesse meranese, considerato un “think tank” del settore, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti e consumatori. Un benchmark, insomma, dell’eccellenza enogastronomica sin dalla sua prima edizione del 1992.

Il settore vinicolo è trainante per il Sannio – ha dichiarato Antonio Campese, Presidente dalla Camera di Commercio di Benevento – non solo nello specifico settore agroalimentare, ma per l’intera economia, atteso che il vino e l’enogastronomia sono consolidati fattori strategici per lo sviluppo turistico, accanto al patrimonio storico, artistico, culturale, paesaggistico, di cui pure il Sannio è ricco. Merano è una vetrina esclusiva, una sorta di piazza delle griffe più importanti, per questo la Camera ha deciso di investire anche quest’anno. Abbiamo realizzato uno spazio dedicato alla nostra terra e coinvolto testimonial capaci di polarizzare l’attenzione sul sistema produttivo vinicolo e agroalimentare Sannio, sicuri che ciò produca valore aggiunto in termini di immagine spendibile da tutte le aziende. I risultati degli anni passati, del resto, lo dimostrano”.

Gli eventi di Casa Sannio, ideati in collaborazione con il Consorzio Sannio Tutela Vini, partner strategico per la promozione territoriale, sono anche inseriti nel più ampio programma di eventi Campania Felix&Gourmet all’interno del Territorium Campania che occupa uno spazio centrale nella GourmetArena del festival.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 4 settimane fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 4 settimane fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 7 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 7 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 8 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 8 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 9 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 10 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 10 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content