Sindacati
Forestazione, la Fai Cisl chiede incontro con enti sanniti su vertenza

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Regione Campania, il 5 novembre scorso., ha approvato con delibera di Giunta n. 533, l’APQ (Accordo Quadro di Programma) “Infrastrutture forestali regionali” III ATTO INTEGRATIVO.
Questo atto – si legge in una nota della Fai Cisl – consente l’erogazione di fondi pari a 57 milioni e 574 mila euro, da destinare agli EE.DD. (Enti Delegati) province e Comunità Montane della Campania.
La stessa, ha già predisposto tutti i relativi adempimenti “burocratici” per far accreditare agli Enti Delegati, i fondi necessari per consentire finalmente la corresponsione di stipendi arretrati.
Infatti, i lavoratori idraulico-forestali, nonostante svolgono com’è noto un’attività utile, necessaria alla manutenzione, salvaguardia del territorio a tutela dell’intera collettività, non solo non percepiscono regolarmente le loro giuste spettanze, ma a volte vengono anche additati in modo non giusto da “personaggi” che parlano senza conoscere il settore, dimenticando che i lavoratori idraulico-forestali sono le sentinelle del territorio!
Agli Enti Delegati del Sannio, sono in arrivo le seguenti somme relative al “Piano forestazione 2018 – 1° e 2° stralcio; Piano Forestazione 2019.- 1° acconto: Provincia euro 1.038.336,17; Comunità Montana: Alto Tammaro-Titerno euro 2.985.722,78; Fortore euro 2.563.701,52; Taburno euro 1.203.071,66
La Fai Cisl, in attesa di riscontro del definitivo percorso sopra evidenziato, – conclude la nota – ha di nuovo sollecitato in data odierna tutti i presidenti degli Enti Sanniti, ad un incontro per esaminare l’intera problematica della “forestazione”, programmando iniziative e percorsi condivisi atti a poter definire per quanto di competenza la definitiva ed annosa situazione in cui versa l’intero comparto”.