Calcio
Serie B, il Benevento non brilla a Pisa: Montipò para un rigore e salva il risultato

Ascolta la lettura dell'articolo
Montipò regala il primo punto al Benevento. Il portiere al 49esimo del secondo tempo para un rigore a Marconi e rende meno amara la trasferta per i giallorossi. Al di là del finale, a Pisa la Strega non brilla e non riesce ad essere aggressiva e bucare la difesa di casa. Inzaghi sceglie un 4-4-2 molto offensivo, ma gli attaccanti non sono quasi mai pericolosi. Come al solito, il più presente è Coda che lotta sui palloni alti, fa salire la squadra e va anche al tiro in diverse occasioni, sfiorando anche il gol.
Il Pisa, invece, gioca in maniera compatta, si difende e prova a pungere la difesa sannita che, però, regge senza far preoccupare troppo Montipò. Nel finale i giallorossi soffrono un po’, ma alla fine la partita si chiude a reti inviolate anche grazie alla prodezza del portiere sannita.
La cronaca – All’11’ la prima azione pericolosa del match è del Benevento. I giallorossi sviluppano l’azione sulla sinistra con Letizia che arriva sul fondo e poi serve Viola sulla trequarti: il capitano fa partire un cross teso sul quale si avventa Coda che di testa, però, manda al lato.
Al 19′ il Pisa risponde con Marconi che calcia dal limite dell’area, il tiro è insidioso ma largo.
Al 25′ è il turno di Improta che combina con Sau nello stretto e va al tiro di prima intenzione dai fuori area: la conclusione è veloce, ma centrale e Gori blocca.
Al 35′ Viola cerca di sorprendere Gori dalla distanza: il sinistro del numero 10 è debole e centrale.
Al 37′ ancora il Benevento pericoloso su calcio piazzato. Viola calcia a giro dal lato destro del campo, la sfera attraversa tutta l’area e si spegna, senza l’intervento di nessuno, vicinissima al palo di Gori.
Al 38′ grandissima occasione per il Pisa con De Vitis che viene trovato da solo in area, dopo una torre di un suo compagno, ma il suo intervento è scomposto e non riesce a dare forza alla conclusione che finisce larga.
Al 46′ dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Al 3′ grandissima occasione per il Benevento. Coda si trova la palla tra a mezza altezza in piena area di rigore, la controlla con il petto e conclude al volo, ma senza troppa fortuna.
Al 14′ Viola ci prova da calcio piazzato: la sfera termina di poco alta.
Al 16′ Aya ci prova di testa sugli sviluppi di un angolo: la conclusione è alta.
Al 25′ Coda si inserisce nell’area e viene servito da Letizia. Il centravanti sannita colpisce di testa, ma la palla finisce di pochissimo a lato con Gori battuto.
Al 26′ Letizia trova Tello nel cuore dell’area piccola, ma il colombiano non trova la porta da due passi.
Al 48′ il Pisa ottiene un calcio di rigore per un fallo in area di Del Pinto su Marconi. L’arbitro non ha dubbi e decreta la massima punizione. Dal dischetto si presenta Montipò che si lancia alla sua sinistra e neutralizza la conclusione.
49′ Dopo 4 minuti l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Pisa-Benevento 0-0
Pisa: Gori, Belli (16’st Birindelli), Verna (28’st Pinato), Marin, Aya, Lisi, Masucci (24’st Asencio), Gucher, De Vitis, Marconi, Benedetti. A disp.: D’Egidio, Perilli, Izzillo, Minesso, Giani, Pesenti, Fischer. All.: D’Angelo.
Benevento: Montipò, Letizia, Caldirola, Tello, Coda, Viola, Volta, Improta (28’st Insigne), Gyamfi, Sau (34’st Armenteros), Schiattarella (44’st Del Pinto). A disp.: Manfredini, Gori, Rillo, Del Pinto, Sanogo, Kragl, Maggio, Di Serio, Antei, Vokic. All.: Inzaghi.
Arbitro: Francesco Forneau di Roma 1
Note: Ammoniti: Lisi, Benedetti, De Vitis, Belli (P); Volta (B)