fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Lirica al Teatro Romano, De Lucia (M5s): “Ulteriore scivolone della Regione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho già avuto modo di scrivere, nei giorni scorsi, in merito delle critiche sollevate dall’Orchestra Filarmonica di Benevento relativamente al mancato coinvolgimento nell’evento finanziato dalla Regione Campania “Opera Lirica al Teatro Romano”. Credo, peraltro, di essere stata chiara: ‘Questa indifferenza nei confronti delle professionalità di casa nostra non mi sorprende. A Benevento siamo abituati a dover lavorare ‘stringendo la cinghia’ quando si opera da privati ed essere dimenticati quando ci sono i fondi a disposizione. Peccato, si è persa l’ennesima occasione per rendere merito a un gruppo di giovani ardimentosi che ha scelto non solo di percorrere la difficile via dell’arte, ma di farlo rimanendo qui… e poi ci si lamenta dello spopolamento e di come i ragazzi, sempre più, vadano via’. Così la senatrice del M5s, Danila De Lucia.

“Identica considerazione – spiega – è opportuna anche per i ragazzi del nostro prestigioso Conservatorio che hanno scritto al direttore artistico della manifestazione, Vittorio Sgarbi, che ricordo essersi pubblicamente dichiarato all’oscuro del proprio coinvolgimento nell’iniziativa, e al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, lamentando il mancato coinvolgimento dell’orchestra del “Nicola Sala” della quale tutti conosciamo capacità e potenzialità. Ritengo che questo sia un ulteriore scivolone della Regione Campania dopo aver addirittura escluso dal finanziamento regionale, nell’ambito del Poc Campania, il Comune di Castelfranco in Miscano per quello che è ormai un appuntamento tradizionale di Ferragosto, il concerto del Maestro Antonio Pappano in memoria del padre.

Per fortuna, il Direttore di “Santa Cecilia”, dirigerà i ‘nostri’ ragazzi dell’Orchestra Filarmonica (il 16 agosto) – conclude -. Considerando la caratura del Maestro, una simile iniziativa in qualsiasi altro posto del globo sarebbe stata trattata stendendo tappeti rossi mentre da noi viene guardata con indifferenza. Quale speranza, quindi, possiamo dare a questi ragazzi? Abbiamo fatto credere loro che il nostro era un territorio a vocazione culturale e dopo aver messo in piedi una serie di percorsi utili allo scopo, continuiamo a recitare quel terribile “nemo propheta in patria”. La grande operazione di marketing per la fruizione del Teatro Romano è senza dubbio da plaudire, ma non basta!”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Benevento, testa di cane ritrovata sulla pista ciclabile e ossa nel terreno bruciato

redazione 34 minuti fa

Casalduni, Iacovella risponde a Basile: “Dice solo bugie per nascondere il fallimento politico”

redazione 58 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 1 ora fa

Ponte, il consigliere comunale Pietro Stefanucci aderisce a Fratelli d’Italia

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Benevento, testa di cane ritrovata sulla pista ciclabile e ossa nel terreno bruciato

redazione 58 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 2 ore fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 4 ore fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content