fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Di Maria, appello alla Regione: ‘Maggiori risorse per cultura e turismo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha rivolto un appello al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ed all’Assessore al Turismo e Cultura, Corrado Matera, affinché siano finanziati tutti i progetti ammessi al programma per “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, e dunque non solo quelli sanniti, che non hanno trovato risorse economiche sufficienti nel POC approvato in queste ore.

Concretizzando la stessa – spiega – si potrà realizzare una valida rete di eventi su tutto il territorio regionale, al di là dunque di una visione meramente campanilistica, ma nel rispetto di una logica di sistema turistico integrato.

Molti comuni sanniti – scrive il presidente – avevano presentato progetti validi e compatibili con le indicazioni strategiche e programmatiche del programma per eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, tanto che sono stati dichiarati ammissibili, ma non finanziati per carenza di risorse economiche del programma regionale: ebbene è auspicabile, a giudizio di Di Maria, che siano individuate le fonti economiche necessarie a scorrere l’intera graduatoria ammettendo anche gli esclusi dal finanziamento.

Si tratta, ha dichiarato Di Maria, di progetti che hanno comunque indiscutibili potenzialità di valorizzazione e promozione territoriale offrendo al visitatore, interessato a scoprire nuove mete turistiche, anche i territori delle aree interne, ricchi di poli culturali, artistici e storici. Peraltro, questi progetti, ha spiegato Di Maria, sono il frutto di una forte volontà delle comunità locali di rendere interessante e fruibile la propria realtà e, proprio per tale ragione, il loro impegno va rispettato e tutelato.

Con la deliberazione n. 236 del 04/06/2019 la Giunta Regionale aveva approvato le direttive per la definizione, a valere sulle risorse del POC 2014-2020 linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, di un programma regionale di eventi, articolato in specifiche Azioni, da realizzarsi nel periodo giugno 2019 – giugno 2020. Rispetto a tali linee di indirizzo, la Regione in queste ore, ha approvato 107 iniziative, ma alcune. nonostante il loro notevole interesse specifico, sono rimaste fuori con grave pregiudizio per il territorio sannita.

Da qui la richiesta del presidente Di Maria al governatore De Luca ed al competente assessore Matera per rivedere il quadro delle disponibilità finanziarie ed il relativo budget finanziando tutto il quadro delle istanze presentate.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Masterclass, concerti e convegni: a Benevento due kermesse firmate Conservatorio

redazione 1 giorno fa

‘Viaggio nella memoria’, gli appuntamenti di ottobre al museo Janua di Benevento

redazione 3 giorni fa

Calvi protagonista dell’edizione 2025 dell’Appia Day

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Pesco Sannita, la consigliera Tania Maio si dimette. Al suo posto entra Liliana Miracolo

redazione 54 minuti fa

Carcere, l’annuncio di Matera: ‘In arrivo 23 nuovi agenti a Benevento’

redazione 58 minuti fa

M5s, nuovi referenti per i GT Colline Beneventane e Fortore: gli auguri della coordinatrice Ricciardi

redazione 1 ora fa

Premio Benevento Braille 2025: a Francesco Bonami il riconoscimento per la divulgazione dell’arte accessibile

Primo piano

redazione 2 ore fa

Torna il ‘treno delle mongolfiere’ da Napoli a Fragneto Monforte

redazione 4 ore fa

Asl Benevento, si dimette il direttore sanitario Marco De Fazio: il rinnovo dura solo due mesi

redazione 4 ore fa

Sanità, Matera (FdI): “De Luca descrive Eden, ma i campani vivono un inferno”

redazione 5 ore fa

Benevento, 30enne arrestato per furto: rubati cosmetici e prodotti alimentari per un valore di duemila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content