fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Corona: ‘Anche il Bromodiclorometano nella falda di Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Prefetto di Benevento ha convocato oggi il Comune di Benevento, la Provincia, la GESESA, l’ARPAC, la ASL e i servizi Ecologia e Acquedotti della Regione Campania – scrive il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona – per decidere cosa fare dopo la relazione della società ARTEA che ha accertato, a fine giugno, la presenza di Tetracloroetilene fino a 5,00 microgrammi/litro (Soglia di Contaminazione 1,1 microgr/litro ) nei pozzi scavati appositamente al rione Ferrovia.

La riunione servirà innanzitutto per capire come mai il laboratorio TecnoBios ha trovato negli stessi giorni nell’acqua del pozzo utilizzato da GESESA, collocato a poche decine di metri da quello esaminato da ARTEA, un valore molto più basso del pericoloso inquinante, cioè 1,55 microgrammi/litro. I pozzi pescano ambedue a 40 metri di profondità e quindi non si comprende perché le analisi dei due laboratori privati danno risultati così diversi.

Intanto l’ARPAC – continua Corona – ha trovato nell’acqua profonda utilizzata per alimentare gli abitanti nei rioni Ferrovia, Libertà e Centro Storico anche il Bromodiclorometano, un altro composto potenzialmente cancerogeno, con concentrazioni doppie rispetto alla Soglia di Contaminazione.

 Il Comune di Benevento ha già deciso di continuare gli accertamenti  sul tetracloroetilene per chiedere il risarcimento danni al responsabile dell’inquinamento che permane da oltre 15 anni, ma oggi in Prefettura si torna a discutere la richiesta di chiusura dei pozzi a salvaguardia della salute pubblica, formulata a maggio scorso dal Servizio Ecologia della Regione Campania.

Nel corso della riunione – conclude Corona – il geometra del tormentato servizio acquedotti della Regione Campania, spiegherà perché non vogliono fornire acqua buona del Biferno a tutta la città di Benevento e come pensano di risolvere la crisi idrica dei pozzi di Benevento con la presunta fornitura di acqua dai pozzi di San Salvatore Telesino”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 6 giorni fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

redazione 5 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 20 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 20 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 20 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 22 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content