fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Mazzariello (Fi): “Un tavolo comune per promuovere la Caserta-Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il drammatico episodio di Imma, la giovane mamma di Forchia rimasta vittima di un drammatico sinistro stradale, riaccende l’attenzione collettiva rispetto alla questione della sicurezza della circolazione con particolare riguardo al discorso dei mezzi pesanti.
Pur essendosi verificato l’incidente in questione lungo l’Asse mediano, arteria che non ricade nel territorio sannita, l’episodio ha, in un certo senso, sintetizzato quelle che sono le preoccupazioni che da sempre gravano sulle nostre Comunità con riferimento alla Strada Statale Appia.

“La mole di traffico che caratterizza questo percorso, di fatto il più rapido nel collegamento Caserta-Benevento, è, ormai, paragonabile a quella di un’autostrada”. Così Aniello Mazzariello, Commissario cittadino di Forza Italia Montesarchio, che aggiunge: “Secondo una recente stima, infatti, lungo l’Appia, nelle 24 ore, circolano circa 42.000 mezzi. Un terzo dei quali è del tipo pesante. Questo per dire che urge trovare un’alternativa a questo percorso”.

Mazzariello prosegue: “La situazione nostrana è ancora più preoccupante perchè, a differenza della già critica situazione dell’Asse mediano, il traffico dell’Appia si snoda attraverso centri urbani. Nel bel mezzo dei paesi, incrociandosi pericolosamente con la quotidianità di mamme che attraversano la strada o di bambini che rincorrono un pallone”.

Urge una soluzione, insiste Mazzariello. Che, tuttavia, non punta il dito contro una “categoria” piuttosto che contro un’altra: “Il richiamo al rispetto del Codice della Strada è fondamentale – annota ancora la guida forzista –. Detto questo non si può colpevolizzare, in quanto tale, la categoria del trasporto pesante né imporre con leggerezza limitazioni al traffico pesante. Piuttosto il territorio deve fare fronte comune e chiedere a gran voce la realizzazione della Caserta-Benevento, tanto agognata alternativa infrastrutturale che consentirebbe di decongestionare la Statale Appia.

Siamo una piccola provincia, assimilabile ad un quartiere di Napoli. La compattezza è l’ingrediente indispensabile per far sentire la nostra voce. Per questo, andando al di là delle appartenenze – conclude Mazzariello –, chiedo che si faccia fronte comune chiedendosi con insistenza di aprire un tavolo di discussione rispetto al potenziamento infrastrutturale della nostra Valle”. 

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

redazione 2 giorni fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

redazione 2 settimane fa

Forza Italia, il consigliere regionale Errico alla convention di Napoli

redazione 2 settimane fa

Paduli, Zollo (FI): “Emergenza idrica nelle scuole, servono risposte immediate e soluzioni strutturali”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 5 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 7 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 7 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 7 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 7 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 7 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 8 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content