fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

‘Un passo in avanti per rivalutare l’area del lago’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 23 maggio si svolge la manifestazione ‘Vivi il lago 2011’, un ulteriore gesto di attenzione nei confronti dello specchio d’acqua telesino dopo le due giornate di pulizia che si sono avute nel corso del 2010.
“Anche in questo caso – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – non si tratta di interventi strutturali, per i quali si spera che la Regione possa positivamente valutare i progetti già presentati, che sicuramente renderebbero il lago un elemento di qualità ambientale e un rinnovato attrattore turistico. Tali progetti, che prevedono la chiusura al traffico veicolare e la creazione di una vera oasi ambientale, valgono alcuni milioni di euro, e pertanto esulano dalle possibilità di una singola amministrazione. Attualmente, oltre a prestare maggiore cura all’area, in cui infatti non si sono visti gli ‘spettacoli’ del 2009, quando l’immondizia fu lasciata a giacere per intere settimane, l’Amministrazione ha inteso porre in essere delle iniziative concrete, utilizzando il metodo dei piccoli passi.
A tal proposito, l’Assessore all’Ambiente Gianluca Aceto traccia un primo itinerario: “Inizieremo con il dotare l’area di panchine e cestini gettacarte, prendendo i materiali di un antico progetto della Provincia di Benevento che da anni era sospeso. Tali materiali erano in giacenza da tempo, inutilizzati. Analogamente, la stessa Provincia di Benevento ha chiesto alla Regione di utilizzare le rinvenienze di altri progetti per destinarle ad ulteriori opere di riqualificazione, da realizzare entro l’autunno del 2011. Se la Regione darà parere positivo, sarà possibile ripristinare le fatiscenti pedane galleggianti, mettere mano a piccoli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza, predisporre misure per l’ossigenazione delle acque lacuali e migliorare l’illuminazione pubblica”.
La manifestazione di lunedì, pertanto, non prevede solo la pulizia dell’area, ma è un passo in avanti nella rivalutazione della stessa. Al fine di scoraggiare i fenomeni di vandalismo che spesso si sono registrati, inoltre, dai prossimi mesi si punterà a predisporre la videosorveglianza della zona. Si cercherà inoltre di regolamentare il traffico veicolare, con particolare riferimento ai mezzi pesanti.
“VIVI IL LAGO 2011 – conclude Aceto – è un’iniziativa molto articolata e soprattutto vuole dar conto di un programma di lavoro, in parte attuato e in parte da realizzare entro l’anno. Quel che stiamo facendo è un miracolo, viste le risorse che il Comune ha potuto dedicare al raggiungimento dell’obiettivo, che sono pari a zero. Vorrei che questo elemento non fosse trascurato. Ci siamo industriati, utilizzando passione e fantasia e, soprattutto, la disponibilità della Provincia di Benevento. Voglio ringraziare coloro che, sotto il coordinamento del Sindaco Pasquale Carofano, stanno lavorando all’iniziativa: gli assessori Carmine Covelli e Mario D’Occhio, i consiglieri Maria Pia Rinaldi e Paride Parente,il corpo di polizia municipale, l’ufficio tecnico e i lavoratori socialmente utili. Ringrazio inoltre la ditta Lavorgna per la consueta disponibilità e il ristorante ‘il Cigno’ per l’ospitalità e il supporto. Ringrazio ancora le dirigenti scolastiche, Mariannina Iannotti e Domenica Di Sorbo, senza cui l’evento non avrebbe avuto il senso che ha assunto, le associazioni e i soggetti che partecipano attivamente, il Parco del Taburno, l’Università del Sannio e l’Arpac di Benevento, nonché Forum Giovani e Servizio civile. Mi sia infine consentito ringraziare le dirigenti provinciali Liliana Monaco ed Elisabetta Cuoco, nonché i funzionari dello stesso Ente Antonio Castellucci, Salvatore Minicozzi e Gianpaolo Signoriello, che hanno preso a cuore Telese e il suo lago, dedicando ad esso un’attenzione che va al di là del dovere istituzionale”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, incontro della Polizia di Stato per prevenire le truffe agli anziani

redazione 2 giorni fa

McDonald’s arriva in estate a Telese. Il sindaco: “Lavoreremo per attrarre anche altri brand internazionali”

redazione 2 settimane fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

redazione 2 settimane fa

Samnite accende l’innovazione nel Sannio: il 28 e 30 novembre la doppia conference su giovani, startup e imprese

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 3 ore fa

Accademia Santa Sofia, successo al Comunale per ‘Anna Tifu Tango Quartet’

redazione 3 ore fa

Campo largo, Iapozzuto (NdC): “Nel Sannio e in città si vince solo con Mastella”

redazione 3 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

Primo piano

redazione 3 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 3 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

redazione 6 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content