fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tensione al ‘Rummo’ e medico aggredito, Ianniello: “E’ una vera e propria emergenza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La gravissima aggressione di cui è stato vittima il collega presso l’Ospedale Rummo di Benevento è solo l’ultima di una serie di atti di violenza verso gli operatori della sanità  che sta assumendo a livello nazionale i caratteri di una vera e propria emergenza”. A dichiararlo è Giovanni Pietro Ianniello, presidente dell’OMCeO di Benevento.

“Viviamo in una società – spiega – in cui sono quotidianamente sdoganati atteggiamenti aggressivi e rancorosi, in cui è cresciuta la convinzione di essere legittimati a potersi fare giustizia da soli. Le carenze strutturali e di personale note oramai da anni, una politica sanitaria caratterizzata da piani di rientro, da iniqui tagli lineari, le continue critiche alle nostre strutture sanitarie non aiutano ad avvicinare il paziente al medico, minando l’Alleanza Terapeutica che è alla base del rapporto medico/paziente.

Il nostro Ordine – continua – è da sempre impegnato a porre in atto quanto è nelle sue possibilità per fronteggiare la violenza sugli operatori sanitari e proprio da qualche settimana abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione territoriale e social “IL NEMICO è LA MALATTIA NON IL MEDICO”- #difendichiticura.

Il nostro obbiettivo è lavorare tutti  insieme su formazione e informazione facendo leva su valori comuni definendo impegni concreti nell’interesse primario della salvaguardia della salute della persona.

Da soli non possiamo arginare tali atti di violenza e lo abbiamo già più volte detto al Ministro Grillo che, durante l’ultimo incontro presso l’Ordine di Avellino, ha assunto pubblicamente impegni precisi in tal senso.

Il 13 giugno la Ministro Grillo incontrerà, proprio su questo problematica,  il Comitato Centrale della FNOMCEO, ed in quella sede mi farò carico di portare alla sua attenzione anche questo ultimo gravissimo caso di violenza che ha visto come vittima un medico dell’Azienda San Pio di Benevento.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 2 settimane fa

Benevento, 22enne in manette: svolta nelle indagini sull’accoltellamento di un giovane

redazione 3 settimane fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

redazione 1 mese fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 1 ora fa

Gli studenti del Lombardi incantati dal connubio tra Matematica e Letteratura Greca con la Lectio della docente Pace

redazione 2 ore fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 2 ore fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 5 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content