fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Controllo dell’intera filiera agroalimentare, i veterinari sanniti ne discutono a Paduli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la splendida cornice del Palazzo Ducale di Paduli, per il terzo anno consecutivo, organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento, si è svolto nella giornata del 24 maggio 2019, il convegno di Medicina Veterinaria ECM sui nuovi regolamenti comunitari e sugli illeciti in materia di sicurezza alimentare. Il presidente dell’Ordine Cosimo Iavecchia e tutto il consiglio Direttivo dell’Ordine, considerando il successo delle precedenti edizioni, ha fortemente voluto ripetere l’evento in quel di Paduli.

Come negli anni precedenti, il ruolo del responsabile scientifico è stato di Michele Chiuchiolo (già consigliere dell’Ordine) in sintonia con il sindaco, l’intera amministrazione comunale e la Pro Loco della città ospitante.

La discussione si è sviluppata intorno all’importanza del controllo dell’intera filiera agroalimentare.

È stata sottolineata la centralità della figura del Medico Veterinario sia libero professionista che dipendente pubblico come garante di sicurezza di tutti i prodotti di origine animale che arrivano tutti i giorni sulla tavola del consumatore. L’obiettivo è stato anche quello di implementare le conoscenze sulle tecniche operative in occasione del rilievo di non conformità o di violazione sulla normativa, durante i controlli ufficiali. La motivazione alla base è l’approssimarsi dell’entrata in vigore del nuovo Reg. UE 625/2017 che si applicherà da fine dicembre 2019 fornendo così un unico quadro legislativo.

Approfittando di questa importante occasione, si è voluto mettere in risalto il territorio, annunciando che il Sannio è per il 2019 città europea del vino il quale logo è stato realizzato dall’artista padulese Mimmo Paladino.

L’argomento del convegno ha richiamato professionisti del settore non solo dalla Campania, ma anche dalle regioni limitrofe quali Lazio, Puglia, Molise e Abruzzo.

Ha partecipato come relatore Alfredo Pecoraro della ASL Napoli 3 Sud; tra gli ospiti il rappresentante della Regione Settore Sanità, Alfonso Giannoni, il direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, Antonio Limone e non ultimo il comandante dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, Maggiore Vincenzo Ferrara di Salerno.

In conclusione, ci si è trovati concordi nell’affermare che controlli adeguati e meticolosi della filiera agroalimentare sono fondamentali per assicurare alimenti sicuri, a tutela della Salute Pubblica.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, controlli della Municipale alle RCA Auto: da inizio 2025 già 14 sequestri in città

redazione 1 settimana fa

Controlli antidroga a Benevento e in provincia: una denuncia e diverse segnalazioni alla Prefettura

redazione 2 settimane fa

Paduli, incidente in scooter: due giovanissimi in prognosi riservata

redazione 2 settimane fa

Benevento, controlli al Terminal Bus: denunciato 17enne con coltello nascosto nello scooter

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content