Associazioni
Ordine degli Architetti, a Benevento una due giorni dedicata alla formazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito dell’aggiornamento professionale continuo l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Benevento ha organizzato una due giorni di formazione intensiva che si terrà venerdì 24 e sabato 25.
Nel centro storico di Benevento si alterneranno, succederanno, intersecheranno convegni, seminari, mostre, esposizioni, momenti di confronto previsti presso la sede dell’ordine, le sale rosse e blu del Rettorato Unisannio, il chiostro dell’ex convento di San Domenico, l’auditorium G. Vergineo del Museo del Sannio.
Le nuove NCT illustrate da docenti dell’Unisannio, la CTU chiarita passo per passo da Giudici del Tribunale di Benevento, il rapporto tra luce ed architettura, i riferimenti normativi nell’ambito della sicurezza, il BIM, il nuovo hardware tecnico come il laser scanner, il rapporto tra archeologia ed architettura, gli strumenti della pianificazione sono solo alcuni dei temi affrontati nell’ampio programma che coinvolgerà architettura, urbanistica, pianificazione, design, restauro; i vari aspetti delle forme di esercizio e competenze della professione.
L’Ordine APPC di Benevento è il primo nel centrosud e il terzo in Italia ad organizzare una manifestazione così complessa ed articolata, di alto spessore scientifico e profilo formativo; l’obiettivo non è, pertanto, solo quello della formazione PER architetti ma quello di una rassegna DEGLI architetti che si aprono alla cittadinanza ed alla comunità locale mostrando le proprie competenze, la propria professionalità, la passione che ci anima.
All’interno della ricca manifestazione si colloca altresì la rassegna Open Studi Aperti, evento nazionale promosso dal Consiglio Nazionale CNAPPC che vede gli architetti italiani aprire i propri studi ai cittadini e potenziali clienti.
Lo scorso anno la manifestazione trovò il suo focus nel convegno dedicato al all’immobile progettato dagli architetti Gabetti ed Isola in Piazza Duomo che ebbe il merito di riaprire il dibattito sull’opera, oggi inserita nei PICS con una dotazione di fondi tale da permetterne il completamento e l’utilizzo come “Casa della Città”.
Quest’anno il momento focale è rappresentato dal Convegno che si terrà sabato 25 dalle 9:30 presso l’Auditorium G. Vergineo con la fotografia della attuale situazione demografica, economica, sociale ed urbanistica della provincia e del comune capoluogo ed i possibili scenari e lineamenti di sviluppo.