fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Istituto comprensivo di San Leucio del Sannio, attivo il progetto di rete P.R.I.Mi.S.S.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ operativo il Progetto di Rete per la Inclusione e il Miglioramento dell’apprendimento scolastico degli alunni speciali (il P.R.I.Mi.S.S.). L’iniziativa è stata presentata dalla prof.ssa Virginia De Robbio, dirigente dell’Istituto comprensivo “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio, che include i plessi scolastici di Apollosa e Ceppaloni.

Il progetto, con ente capofila l’I.I.S. “Virgilio” di Benevento, San Giorgio del Sannio e Foglianise, include anche l’I.C. “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio, l’I.I.S “Don Peppino Diana” di Morcone, Colle Sannita e Pontelandolfo, l’I.C. “Eduardo De Filippo” di Morcone, Santa Croce del Sannio e Sassinoro, l’I.C. “Giancarlo Siani” di Calvi, San Nazzaro, San Martino Sannita, San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo e l’I. C. di Vitulano, Campoli e Cautano.

Il programma è stato illustrato al folto e composito pubblico dal referente scientifico Ettore Varricchio e da Carmen Cenicola, presidente della cooperativa sociale onlus “Oltre Le Mura”, che ha elaborato il P.R.I.Mi.S.S. ed organizza, progetta e gestisce attività socio-educative per i disabili e per i nuclei familiari, con utenza in condizioni di svantaggi psico-socio-economici.

Questo progetto rappresenta un autentico “fiore all’occhiello” per la rete scolastica sannita, poiché è uno dei tre programmi educativi nella provincia di Benevento ad essere stato finanziato dagli organi competenti della Regione Campania, sui complessivi 148 progetti presentati sull’intero territorio regionale.

La rete P.R.I.Mi.S.S si estende su 22 comuni sanniti, per la formazione di circa 6.000 studenti. Il 2,5-3% degli alunni manifesta bisogni educativi speciali.

Fra gli obiettivi progettuali: l’attivazione di percorsi di educazione scolastica, culturale e relazionale degli allievi in difficoltà; la progettazione e la condivisione di strategie di attuazione di percorsi inclusivi, educativi e formativi; l’adeguamento del processo di insegnamento alle diverse modalità di apprendimento degli studenti con disagi; il miglioramento dell’accoglienza e dell’orientamento degli studenti a rischio di insuccesso.

Il progetto punta anche al coinvolgimento delle famiglie dei discenti ed alla formazione dei docenti, per il miglioramento delle specifiche competenze del personale scolastico. Presso l’Istituto comprensivo di San Leucio del Sannio sarà operativo uno “sportello d’ascolto” per il supporto psicologico.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

San Leucio del Sannio, il consigliere di opposizione Iannace: “Gestione inadeguata su urbanistica e Imu”

redazione 3 mesi fa

San Leucio del Sannio, Ettore Iannace aderisce a Forza Italia: “Scelta di coerenza e responsabilità”

redazione 3 mesi fa

Provincia, sopralluogo Lombardi-Iannace: perizia urgente di intervento per la Fondo Valle Sabato

redazione 4 mesi fa

Il 17 gennaio le Mascherate Sanleuciane per dare inizio al Carnevale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content