Basket
“Un assist per la Colonia”, a giugno in città l’ex NBA Linton Johnson e il sannita Parrillo

Ascolta la lettura dell'articolo
Grandi nomi per la seconda edizione della manifestazione “Un assist per la Colonia”, l’evento sportivo organizzato dalla cooperativa sociale Bartololongo con un gruppo di sanniti appassionati di basket e in programma alla Colonia Elioterapica, a Benevento, dal 17 al 23 giugno 2019.
Per i tanti curiosi e appassionati di palla a spicchi, nella struttura di Rione Ferrovia arriveranno l’ex giocatore di NBA, Linton Johnson, e il play-guardia sannita Salvatore Parrillo. Riconfermata anche la presenza del mister della Nazionale Italiana di Basket, Antonio Bocchino, che l’anno scorso ha aderito all’iniziativa ed ha entusiasmato con una lezione tecnica.
Linton Johnson III nel 2003 ha iniziato la sua carriera di cestista professionista con i Rockford Lightning nella Continental Basketball Association. Ha giocato 5 stagioni in NBA (dal 2003 al 2007 e nel 2008-09) con 7 franchigie diverse, intervallate da una breve parentesi nella seconda parte della stagione 2006-07 nella Liga ACB con la maglia del Saski Baskonia. Nel suo palmares un campionato NBA e una supercoppa spagnola.
Nell’agosto 2010 è stato ingaggiato dall’AIR Avellino, approdando per la prima volta in carriera nel campionato italiano. Oggi, a quasi 39 anni, ha stravinto il girone di serie C silver – lo stesso della Miwa Cestistica Benevento – totalizzando ben 353 punti con la New Caserta Basket.
Il beneventano Salvatore Parrillo, classe 1992, è invece un punto fermo della Pallacanestro Cantù. La sua carriera inizia a Caserta, poi tanta gavetta tra Ferentino, Agropoli e Napoli. Nel giugno del 2016 gioca la sua prima finale scudetto, poi in estate il passaggio dalla Pallacanestro Reggiana alla Pallacanestro Cantù. Giocatore molto grintoso, idolo dei tifosi biancoblù per la sua incredibile tenacia. Specialista dall’arco, quest’anno tira da tre con ottime percentuali. Amatissimo dal pubblico canturino, Parrillo (per tutti “Sasà”) ha vinto il premio di MVP della stagione 2017-2018 secondo i tifosi.
Tra le tante e belle presenze, anche quella dell’Asd Napoli Baskin, che porta avanti un importante progetto pedagogico attraverso il baskin, uno sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme. Il termine si riferisce proprio all’unione di “basket” e “inclusivo”. Il team partenopeo sarà in Colonia il 20 giugno per una speciale gara da tre punti.
Ci sarà inoltre la seconda edizione del “Premio Fetonte” per giornalisti e tecnici e saranno, ovviamente, ripresentati i tornei 3vs3 categorie under 15 e under 18. Ancora in fase di costruzione il resto del programma che dovrebbe riproporre la serata in rosa e anche un torneo senior, aperto alle vecchie glorie del basket locale.
Foto: boninsbriefs.com