fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Concorso “Il milite non più ignoto”: lunedi la premiazione degli alunni del Liceo Classico Medi – Livatino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I ragazzi reinesi del Liceo Classico Medi Livatino si sono aggiudicati il premio regionale del concorso “Il milite non più ignoto” organizzato nel 2018 dall’Associazione Nazionale Alpini in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale.

Si svolgerà lunedì 13 Maggio, alle ore 11.00, presso la biblioteca del Liceo Classico, la cerimonia di premiazione con la partecipazione del Presidente Regionale ANA Campania sig. Scaperrotta, della Preside dell’Istituto prof. Maria Cirocco e del Sindaco di Reino prof. Antonio Calzone.

La partecipazione degli studenti reinesi del Liceo Medi-Livatino al concorso si inscrive nell’ambito delle Commemorazioni che il
comune di Reino in collaborazione con l’associazione “Universitas Terrae Reginae” ha organizzato lo scorso anno con il titolo “1918-2018-Reino, la Grande Guerra 100 anni dopo”.

Il lungo lavoro preparatorio, durato un anno, ha visto tra l’altro la realizzazione di una ricerca storica da parte degli studenti Giuseppe Tozzi, Benito Iadanza, Sabrina Tozzi, Giovanni Iavasile, che con la supervisione del Tutor Prof. Massimiliano Colesanto, hanno riportato in vita i 163 i combattenti reinesi che presero parte alla Grande Guerra. Nel corso della ricerca sono stati recuperati tutti i fogli matricolari che insieme alle informazioni desunte dai registri anagrafici e ai racconti di alcuni discendenti, hanno permesso di ricostruire identità e storie dei ragazzi che cento anni prima partirono per difendere la Patria.

Il lavoro è stato riassunto in 17 tavole che sono state esposte nella Mostra sulla Grande Guerra tenutasi a Reino lo scorso anno ed in un filmato che è stato presentato al concorso ANA.

Interverranno alla premiazione anche il sindaco di San Marco dei Cavoti, Dott. Giovanni Rossi e la tutor del progetto alternanza scuola lavoro Prof.ssa Rosanna Tremonte oltre che tutti i ragazzi del Liceo di San Marco. Il premio consistente in 500 euro si aggiunge al premio zonale di 200 euro già ricevuto dagli studenti. Ricordiamo che il lavoro dei ragazzi reinesi si è classificato fra i primi 10 a livello nazionale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 3 giorni fa

Il sannita Cavoto tra i protagonisti del Pizza Fest Berlin

redazione 1 settimana fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Quali azioni per la pianificazione di protezione civile?”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content