fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Acqua, Altrabenevento scrive alla Provincia: “Revocare concessioni per i pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Altrabenevento ha inviato oggi al Presidente, al Segretario Generale e al responsabile del Servizio Risorse Idriche della Provincia la richiesta di revoca delle Concessioni provvisorie per deviazione di acqua dai pozzi Pezzapiana e Campo Mazzoni di Benevento.

Questo il testo: “A seguito di accesso agli atti autorizzato il 6 marzo scorso, abbiamo potuto verificare che non risultano mai rilasciate dalla Provincia alla Gesesa le Concessioni Definitive per deviazione di acqua ad uso potabile dai tre pozzi di Pezzapiana e dai due di Campo Mazzoni. In verità, per i primi risulta presentata dalla Beneventana Servizi spa (oggi Gesesa) nel lontano 1° dicembre 1997 la “richiesta per la concessione” ma non vi è traccia di alcuna autorizzazione o concessione, neppure provvisoria. Per quelli di Campo Mazzoni non risulta agli atti della Provincia neppure la richiesta di autorizzazione o concessione per l’emungimento. Gli unici atti relativi a tali pozzi sono le richieste di versamenti dei canoni avanzate dalla Provincia con prot. 10123 del 18/11/2004 e prot. 11026 del 13/12/2004. E’ difficile ritenere che tali documenti possano configurasi come “Concessioni” perché non risulta alcuna istruttoria neppure sulle condizioni igienico-ambientali dei pozzi. E comunque, dal 2004 ad oggi, cioè dopo 15 anni, non vi sono altri atti o autorizzazioni rilasciate alla Gesesa per l’utilizzazione a fini potabili dell’acqua dei pozzi servita ancora agli abitanti dei quartieri, Libertà, Ferrovia e Centro Storico di Benevento.

In ambedue gli atti suindicati si legge che “la concessione definitiva potrà essere emessa da questa A.P. soltanto al termine della formale istruttoria….e che la Provincia potrà sospendere in qualsiasi momento l’utilizzazione dell’acqua qualora essa contrasti con i diritti di terzi, con le disposizioni di legge o con il raggiungimento o il mantenimento degli obiettivi di qualità ambientali”.

“Ebbene – conclude il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona -, com’è noto anche alla Provincia, a seguito degli esami condotti dall’Arpac, sono state accertate concentrazioni di tetracloroetilene (e di recente anche di triclorometano) nei pozzi Pezzapiana e Campo Mazzoni superiori al Valore Soglia di Contaminazione. Pertanto, alla luce delle considerazioni sui documenti citati e sulle condizioni di contaminazioni ambientali in atto, chiediamo di revocare/sospendere le concessioni/autorizzazioni “di fatto” rilasciate alla Gesesa per l’uso dell’acqua dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Corona: ‘Roberto Fico e il M5s predicano “acqua pubblica” ma non contrastano Sannio Acque srl…’

redazione 4 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 5 giorni fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 5 giorni fa

Ferella (AVS): “I cittadini vogliono l’acqua pubblica. Politica sorda, o che non vuole ascoltare?”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

redazione 11 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 12 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 12 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 12 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 15 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content