fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Centro Medico Erre, Taddeo esprime la posizione della Fp Cgil

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il coordinatore provinciale della Sanità provata della Fp Cgil, Taddeo Pompeo interviene in seguito ad una nota inviata alla stampa dalla Rsa del Cmr di Sant’Agata de’ Goti, Gabriele Proto.

“Alla luce della nota sottoscritta da parte del Rappresentante Sindacale Aziendale, Gabriele Proto – scrive Taddeo -, protagonista di iniziative autonomamente intraprese per nome e per conto della Fp Cgil, tra le quali l’ indizione di incontri serali con alcuni iscritti, incontri tenuti anche a distanza, o per via telefonica, al fine di guadagnare consenso circa una personale posizione di disaccordo verso l’approvazione del concordato di prossimità con il centro riabilitativo, così come sottoscritta dai sindacati confederali, previa consultazione dei singoli lavoratori a mezzo referendario, tengo a precisare importanti aspetti circa l’ operatività della organizzazione sindacale”.

“Specificando che le assemblee e le riunioni sindacali presso le sedi le organizzano i dirigenti provinciali insieme agli aziendali e agli iscritti, non il contrario – aggiunge il coordinatore -. Non si può autonomamente organizzare un’assemblea e convocarvi i coordinatori e ancor meno i segretari provinciali; le assemblee su temi di interesse generale, si organizzano interfacciandosi con il coordinatore provinciale, che ha la responsabilità della vertenza e della trattativa con l’ azienda, e si tengono nei luoghi di lavoro, garantendo la possibilità di partecipare a tutti iscritti. Quanto all’elezione di un ipotetico “direttivo” aziendale voluto e promosso da Proto,  ad oggi non esiste un organismo del genere nello Statuto Cgil. Esiste il comitato degli iscritti, che viene eletto in azienda, su iniziativa della segreteria provinciale. Dunque Proto non possiede alcuna competenza e potestà in materia, né tantomeno sull’utilizzo della carta intestata, laddove tali iniziative non seguano ad appositi accordi interni alla segreteria provinciale.

Per tali motivi – conclude Taddeo – provvederò a convocare ben presto un’assemblea degli iscritti nei modi e forme regolamentari, come sempre è stato fatto in questi anni insieme ai compagni, poiché la Cgil è un’organizzazione che sul principio della democrazia ha fondato i capisaldi della propria missione sindacale, ed è per questo motivo che la possibilità data ad ogni singolo lavoratore di esprimersi direttamente ed autonomamente sul proprio futuro, conta mille volte più della intermediazione di chiunque voglia ostacolare questo strumento di democrazia diretta”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Lo SPI CGIL Benevento in piazza: settimana di mobilitazione contro una manovra “che aumenta disuguaglianze e povertà”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

redazione 3 mesi fa

La FLC CGIL elogia l’Unisannio per la mozione su Gaza: “Un atto di coraggio civile e accademico”

redazione 7 mesi fa

“Viaggi.AMO: oltre le barriere – viaggio in autonomia”, ecco il progetto di terapia occupazionale per la crescita dei giovani del CMR di Sant’Agata de’ Goti

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 5 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 5 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 5 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 7 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 7 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content