fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Centro Medico Erre, i sindacati: “Noi al fianco dei lavoratori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“All’indomani della sottoscrizione dell’accordo di prossimità, siglato presso il Centro Medico Erre, ci fa specie notare come qualche sindacato autonomo, pur di non perdere visibilità anche in una vicenda così complessa, annosa, rischiosa e delicata come quella in atto, non perda occasione per sparare qualche colpo in aria con il solo obiettivo di veicolare l’attenzione altrui sul proprio naso. Tale gesto, tra l’altro, oltre a manifestarsi del tutto inefficace allo scopo, poiché assolutamente privo di risposte circa il tema centrale, che riguarda (ribadiamolo!) numerosi licenziamenti prospettati nero su bianco, dal piano di rientro proposto dalla nuova gestione, mira superficialmente ad esporre in controluce tutta la sua superficialità ed inconsistenza”. Così in una nota le segreterie provinciali della Fp Cgil, della Fp Cisl e della Uil Fpl.

“Ci sembra anche un po’ banale – aggiungono – dover sottolineare come un buon padre di famiglia, in momenti di crisi, debba innanzitutto istintivamente dividere l’unica fetta di pane disponibile ad ogni suo figlio, anziché lasciar morire di fame il più debole in virtù dei capricci di quello più forte o astuto. Al di là delle parabole, ciò che ancora suscita sdegno è la infondata accusa, sempre da parte di questi personaggi in cerca di visibilità, mossa alle organizzazioni confederali, circa qualche più o meno “interesse nascosto” alla base della adesione di Cgil, Cisl, Uil al contratto di prossimità. Per questo motivo abbiamo ritenuto utile la diffusione della presente nota, per sottolineare che codeste organizzazioni sindacali, da sempre presenti all’interno del Centro Medico Erre, per mero senso di responsabilità hanno ritenuto opportuno sottoscrivere il contratto con il chiaro, palese, connaturato, legittimo e doveroso intento di salvaguardare tutti, e ribadiamo ancora una, due o anche tre volte: tutti, ma proprio tutti – tutti i più di 50 posti di lavoro.

Ribadiamo anche che la sottoscrizione di tale contratto da parte delle segreterie confederali non è vincolante – conclude la nota -, ma rimanda alla consultazione di ogni singolo lavoratore, chiamato ad esprimersi in virtù della propria coscienza, sull’applicazione o meno di tale accordo per i prossimi anni, a garanzia del posto di lavoro di tutti i dipendenti, oppure dare il via libera ai licenziamenti previsti dai noti esuberi. Dunque la nostra è una posizione di equilibrio e responsabilità dettata dal buonsenso, ma soprattutto votata alla democratica partecipazione dei lavoratori, nessuno escluso. Diversamente dall’iniziativa di qualche singolo intermediario, o di qualche storica e discutibile impresa di qualche altra sigla sindacale e, da ultimo, delle fumose passerelle dei politici di turno, siamo qui, al fianco dei lavoratori, dando loro la possibilità di decidere liberamente, democraticamente e direttamente del loro futuro”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

UIL Pensionati elegge i delegati al Congresso regionale e lancia la campagna tesseramento 2026

redazione 2 mesi fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

redazione 3 mesi fa

Lo SPI CGIL Benevento in piazza: settimana di mobilitazione contro una manovra “che aumenta disuguaglianze e povertà”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 6 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 8 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 8 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 8 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 8 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 8 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 9 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content