fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Imprese, nel 2018 ancora saldo positivo per il Sannio: l’agricoltura è settore leader

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sistema delle imprese, nonostante un 2018 trascorso con l’affanno, alla fine mette a segno un saldo positivo tra aperture e chiusure. Nell’anno da poco concluso i terminali delle Camere di commercio hanno registrato l’iscrizione di 348.492 nuove imprese (8.500 in meno rispetto al 2017) e 316.877 chiusure di imprese esistenti (quasi 6mila in più rispetto all’anno precedente). Il risultato di queste due dinamiche ha consegnato a fine dicembre un saldo positivo per 31.615 imprese, una crescita dello 0,5%. Anche se positivo, il dato 2018 segna un rallentamento rispetto al 2017. Lo affermano i dai dati diffusi da Unioncamere-InfoCamere sulla natalità e mortalità delle imprese italiane.

Anche il Sannio segue la linea nazionale posizionandosi all’undicesimo posto nazionale con un tasso di crescita dell’1,11% (lo scorso anno era dell’1,49). Tradotto in termini numerici: le iscrizioni sono state 2.202 e le chiusure 1.810 per un saldo positivo di 392 imprese. Indici positivi anche se in leggero calo rispetto ai 12 mesi precedenti.

“Numeri che indicano un consolidamento del trend che è in linea con il sistema Paese”, ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese. Il vertice dell’Ente Camerale sannita sottolinea, però, ancora la necessità di uno “snellimento della burocrazia che ancora pesa sui piccoli imprenditori rallentando la crescita di tutti i settori”. Una considerazione legata al patrimonio imprenditoriale italiano e sannita composto principalmente da Pmi. Sul tema pesa anche l’introduzione della fatturazione elettronica, che in questo 2019 potrebbe rappresentare uno scoglio per gli imprenditori più anziani e meno avvezzi all’uso degli strumenti tecnologici. Ad ogni modo, saranno i dati del prossimo anno a restituire il peso che la nuova normativa fiscale potrebbe avere sul tessuto imprenditoriale sannita.

In merito ai settori è l’agricoltura a trainare il Sannio con oltre 1400 aziende. Un comparto da valorizzare e che ha potuto usufruire, già dallo scorso anno, delle misure Pac e Psr per i passaggi generazionali: “Molti giovani – ha detto Campese – scelgono di fare gli imprenditori agricoli. Si tratta di un momento fondamentale per dare nuova linfa al territorio e al settore agroalimentare”. Un dato che oggi si incrocia anche con il riconoscimento di “Capitale europea del vino 2019”, evento internazionale che potrebbe dare nuovo slancio all’intero comparto.

“Abbiamo raggiunto un’ottima qualità dei prodotti – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio -, ora la nostra attenzione deve concentrarsi sull’aspetto promozionale. L’evento servirà a questo, a far conoscere i vini e le eccellenze agroalimentari sannite ai nuovi mercati. La sfida da vincere e questa”.

Ritornando ai dati, emerge anche il rafforzamento strutturale del sistema imprenditoriale. L’intero saldo positivo del 2018, al livello nazionale, è totalmente spiegato dalla crescita delle società di capitale. Le imprese individuali, che continuano a rappresentare oltre la metà dello stock di imprese esistenti (il 52,1%), mostrano invece una flessione di 20mila unità. “E’ un segnale incoraggiante – ha sottolineato Campese – perché vuol dire che gli imprenditori stanno maturando anche attraverso forme di impresa più strutturate e solide”.

In merito alla classifica, infine, in termini assoluti, continua a primeggiare il Lazio (10.221 imprese in più), seguito da Campania (+7.866) e Lombardia (+4.551). In regione, meglio di Benevento fanno Napoli (+1,55%), Caserta (+1,47%) e Salerno (+1,13%). Avellino, invece, si ferma allo 0,43% di crescita perdendo nettamente rispetto allo scorso anno quando era all’1,57%.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 1 giorno fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 2 mesi fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 2 mesi fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 2 mesi fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

redazione 16 minuti fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 2 ore fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 13 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 16 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content