ENTI
Ponte Leproso, detriti lungo l’alveo del fiume Sabato: previsti 43mila euro per la pulizia

Ascolta la lettura dell'articolo
Potrebbe costare complessivamente 43mila euro l’intervento di pulizia dell’alveo fluviale del fiume Sabato nei pressi del Ponte Leproso in località Santa Clementina a Benevento. Ad ostruire il fiume tronchi, rami e pietre trasportate dalle abbondanti piogge degli ultimi mesi.
Il condizionale è d’obbligo, considerato che, non essendo stato ancora approvato il bilancio di previsione della Provincia di Benevento, a cui compete la manutenzione dei corsi d’acqua, la stima della spesa, riconosciuta come urgente, deve essere sottoposta al vaglio del consiglio provinciale per il provvedimento di riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio.
A chiedere in una prima fase la rimozione del materiale che blocca il normale deflusso del corso d’acqua il comitato di quartiere “Santa Clementina” che, già a novembre scorso, aveva inviato alla Rocca una richiesta di intervento tempestivo. Un sopralluogo tecnico, avvenuto nella prima settimana di gennaio, ha poi verificato la necessità di lavori urgenti per eliminare rischi e criticità nella zona.
Per questo l’ente provinciale ha affidato, con una delibera presidenziale del 18 gennaio scorso e pubblicata oggi sull’albo pretorio on line, a un’impresa di Montefalcone di Val Fortore, i lavori di disostruzione dell’asta fluviale.