POLITICA
‘Programmi e sviluppo sono stati il nostro pane di discussione’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il candidato di TèL, Nazzareno Orlando, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:
“Siamo alle ultime battute di una brutta campagna elettorale, caratterizzata soprattutto dal cattivo costume di spargere fango e di costruire nemici…che non dalla voglia di approfondire idee e progetti per migliorare la vita della città. Se non fosse per un candidato Sindaco (Nardone), non si sarebbe minimamente accennato ai programmi e alle prospettive di sviluppo. Eppure, in questo periodo, si ha la possibilità concreta di dialogare ed ascoltare (ovviamente per chi vuole farlo) e, così facendo, si ha l’esatta fotografia di una comunità in affanno, dove l’emergenza sociale è sempre più dilagante e dove i giovani sembrano essere ormai privi di qualsiasi speranza per il futuro.
Per quanto mi riguarda, attraverso l’Associazione Parliamone, questo tipo di operatività l’avevo già utilizzata da tempo e molti erano stati gli incontri, i confronti, i momenti di approfondimento che mi avevano consentito di capire fino in fondo che era…ed è…necessario dare una “scossa salutare” mirata a ridare fiducia nelle istituzioni, capace di rimettere in moto il ciclo virtuoso dell’interscambio tra i singoli soggetti e con altre realtà associative. E’ questo, infatti, uno dei dati più positivi che ho potuto constatare: la vera voglia di partecipazione che, in poche settimane, ha fatto lievitare straordinariamente il numero di simpatizzanti disposti a lavorare con noi in una Associazione che, già dal nome, evidenzia la positiva voglia di dibattere e trovare, contestualmente, soluzioni valide ed innovative per i tanti problemi che affliggono il nostro territorio.
Il lavoro di “Parliamone” ricomincerà proprio il giorno dopo le elezioni e già sono previste una serie di iniziative tematiche mirate e l’attivazione di un percorso di “filiera corta” che sappia mettere insieme energie, professionalità e capacità operative. Ci sono, infatti, giovani professionisti e validissimi soggetti di cui la nostra città neanche conosce l’esistenza. Bisognerà metterli insieme ed organizzarli per dimostrare che il merito non è un vuoto slogan, ma deve divenire una reale prassi operativa. Abbiamo, con la collaborazione di tutti i soci, costruito una piattaforma di coordinamento su internet, cui fanno riferimento blog, siti e pagine tematiche di Facebook. Abbiamo valutato seriamente di munirci di collaborazioni di qualità nel mondo della informazione. Abbiamo messo insieme volontariato e soggetti che vivono il disagio. Non ci resta che continuare a lavorare, tanto, con entusiasmo e dedizione. Speriamo di poterlo fare in una città dove, finalmente, non ci sia più un clima di risentimenti, ma uno scenario di vera collaborazione. Speriamo di poterlo fare in una città ben governata, ecocompatibile e costruita sul giusto equilibrio tra tradizioni ed innovazione. In ogni caso, noi…”continueremo insieme”, tentando di coniugare sempre più sogni e progetti!”
Intanto, che giovedì 12 maggio, alle 11,00, presso il Meeting Point di via Cappuccini, 16, Orlando terrà una conferenza stampa su “FOF dissesto cultura”.