fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Pompieri a Vitulano, la protesta del sindaco di Cautano: “Riattivare il distaccamento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riattivare il distaccamento di Vitulano dei vigili del fuoco. E’ la richiesta ufficiale del sindaco di Cautano, Giuseppe Fuggi, che attraverso una delibera di giunta ha presentato una protesta formale a favore della riapertura del presidio dei pompieri nelle Valle Vitulanese.

Non si tratta di una novità: già lo scorso 5 dicembre Livio Cavuoto, segretario provinciale del Conapo, era intervenuto per denunciare la chiusura del distaccamento, avvenuta il 2 dicembre del 2018. “Tale situazione – scriveva il sindacato – è dovuta al transito del personale volontario nei ruoli discontinui, notizia da tempo prevedibile a seguito di un nuovo regime concorsuale che consente la stabilizzazione del personale discontinuo”.

Le conseguenze della chiusura del presidio, però, si riflettono anche sulle popolazioni servite dai volontari che devono fare i conti con tempistiche d’intervento più lunghe.

Il primo cittadino, infatti, spiega nella delibera che “il comprensorio di competenza annovera circa 500 interventi all’anno e tale numero difficilmente potrebbe essere gestito dalla sede centrale e dal Distaccamento di Bonea”.

Non solo: Fuggi sottolinea come l’area in questione sia caratterizzata da vaste aree montane, di particolare pregio, ma esposte ad alto rischio incendi. Inoltre, l’età media molto elevata della popolazione residente rende più vulnerabili i cittadini in caso di eventi calamitosi.

Una protesta vibrante che è partita dal sindaco del Comune di Vitulano, Raffaele Scarinzi, che ha chiesto ai territori interessati di partecipare. Il distaccamento, infatti, serve i territori di: Campoli del Monte Taburno con una superficie di 9,8 kmq e 1.649 abitanti; Castelpoto con una superficie di 11,78 kmq e 1.208 abitanti; Cautano con una superficie di 19,72 kmq e 2.040 abitanti; Foglianise con una superficie di 11,77 kmq e 3319 abitanti; Tocco Caudio con una superficie di 27,49 kmq e 1.534 abitanti; Torrecuso con una superficie di 29,16 kmq e 3.395 abitanti e lo stesso Vitulano con una superficie di 35,99 kmq e 2.933 abitanti.

L’appello degli amministratori è indirizzato al Ministero competente, per il tramite del prefetto e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, con la richiesta di riattivare immediatamente il servizio attraverso personale permanente in aggiunta o in sostituzione di quello volontario.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

A San Martino Valle Caudina un distaccamento dei vigili del fuoco: soddisfatto il senatore Matera

redazione 1 mese fa

Vitulano: attivato un Punto di Facilitazione Digitale per accompagnare i cittadini all’uso consapevole dei servizi online

redazione 2 mesi fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 2 mesi fa

Vitulano, al via l’iter per intitolare la Sala Consiliare a Paolo De Filippo

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 6 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 6 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 7 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 11 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 12 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 12 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content