Calcio
Benevento, torna il sorriso a Natale: tris al Crotone e scalata alla vetta!

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento torna a sorridere. Allo stadio “Ciro Vigorito”, nel posticipo prenatalizio, i giallorossi calano il tris al Crotone con Insigne, Coda e Buonaiuto. Tre punti preziosissimi che proiettano i sanniti in piena zona playoff, a sole quattro lunghezze dal secondo posto.
Nonostante l’emergenza a centrocampo, gli uomini di mister Bucchi sfoderanno un’ottima prestazione e costruiscono tante palle gol.
LA CRONACA – Primi minuti di studio tra le due squadre: sanniti e calabresi si contrappongono prediligendo lanci lunghi. Ma al 9’pt il Benevento passa già in vantaggio: rilancio di Del Pinto, sponda di Letizia in area per Insigne che batte in diagonale Cordaz, facendo passare la palla tra le gambe del portiere ospite.
La reazione del Crotone arriva prima con il tiraccio di Firenze e poi con l’occasione al 14’pt: cross dalla trequarti, Montipò sbaglia l’uscita e Budimir spreca di testa mandando a lato.
Al 17’pt invenzione in profondità di Buonaiuto per Coda che si invola verso la porta, ma al momento della conclusione a tu per tu con Cordaz, si fa recuperare da Golemic.
Al 26’pt tiro da dimenticare di Faraoni: palla in curva! Al 29’pt nuova occasione per i giallorossi: Coda arriva al limite dell’area e serve ancora Insigne sulla sinistra, ma questa volta il diagonale del napoletano finisce alto sopra la traversa.
Al 32’pt rischio per il Benevento: Firenze in area prova il tiro a giro, ma la palla termina sul fondo. Al 33’pt capovolgimento di fronte: Coda prova la botta ma la sfera finisce sull’esterno della rete. Al 39’pt Crotone vicino al pari: disimpegno sbagliato della retroguardia sannita, Barberis serve in area Firenze che sbaglia clamorosamente tutto solo davanti a Montipò.
Il Benevento non ci sta e cerca la rete del raddoppio: Improta salva la palla sulla linea di fondo e rimettendola in area, arriva di gran carriera Tello che però calcia alle stelle. Al 44’ gran palla di Insigne in area e testa di Improta con la palla a lato di un soffio.
LA RIPRESA – Subito pericoloso il Crotone: cross forte e teso di Firenze, ma Zanellato manca la deviazione vincente da due passi. Al 9’st punizione del Benevento: ci prova Insigne da posizione defilata, ma non inquadra la porta.
Al 12’st il raddoppio della Strega: Romero perde palla, la riceve Insigne che cade in area dopo un contatto con Sampirisi. Sul dischetto va Coda che questa volta non sbaglia.
Al 20’st Budimir salta Montipò, ma è bravissimo Del Pinto a chiudere prima della conclusione. Al 24’ ci prova Improta dalla distanza, ma è attento Cordaz. Al 32’st Crotone vicino al gol: corner di Barberis e testa di Simy di un soffio a lato.
Al 36’st il tris della Strega con una grandissima rete di Buonaiuto: l’esterno napoletano conclude potentissimo con una palla che si insacca all’incrocio.
A cinque minuti dal termine, ancora una bella giocata di Buonaiuto che manda in porta Improta, ma la conclusione di prima intenzione termina a lato. Al 43’st il Crotone potrebbe accorciare, ma Nalini salta prima Montipò e poi calcia sull’esterno della rete. E’ l’ultima azione degna di nota: dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine. Il Benevento torna a sorridere in casa.
Benevento-Crotone 3-0 (risultato finale)
Benevento: Montipò, Letizia, Del Pinto, Antei, Di Chiara, Tello, Coda (33’st Asencio), Volta, Improta, Buonaiuto (41’st Sanogo), Insigne (27’st Ricci). A disp.: Puggioni, Goti, Billong, Maggio, Tuia, Costa, Gyamfi, Cuccurullo, Volpicelli, Sanogo. All. Bucchi
Crotone: Cordaz, Golemic, Rohden (1’st Romero; 17’st Simy), Firenze, Stoian (1’st Nalini), Faraoni, Budimir, Barberis, Zanellato, Martella, Sampirisi. A disp.: Figliuzzi, Festa, Cuomo, Benali, Tripicchio, Molina, Nanni, Simy, Valietti, Spinelli. All. Oddo
Arbitro: Giua di Olbia
Reti: 9’pt Insigne (Be); 12’st rig. Coda (Be); 36’st Buonaiuto (Be)
Note: ammoniti Stoian, Golemic e Martella (Cr); Montipò (Be). Spettatori 10.475