fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Bollicine perfette per accompagnare i dolci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Abbinare il vino al cibo che si sta gustando è un’arte che non tutti conoscono. Ci sarà sicuramente capitato di bere un bicchiere di spumante brut con una coppa di gelato, o delle bollicine invecchiate vari anni, molto strutturate e sapide, con una fetta di torta di mele. Non esiste una legge che vieta di bere ciò che si desidera a pasto, certo è che gli esperti ci suggeriscono di accoppiare vini dolci con il dessert, anche quando si tratta di bollicine.

Il perché di una scelta
Per abbinare un vino ad un piatto non esistono delle regole ferree; in genere i sommelier suggeriscono di fare abbinamenti di due tipi: per concordanza o per contrasto. Nel primo caso si sceglie un vino che sia del tutto simile al piatto, per aumentarne le sensazioni. Nel secondo caso si va a contrastare un gusto eccessivamente “spostato” in un senso, ad esempio con un piatto speziato si preferiscono vini leggeri e freschi.

Con il dolce
I suggerimenti però non funzionano bene con i dolci, in quanto non è facile trovare qualcosa che contrasti con i gusti di un dessert. Si pensi ai dolci a base di frutta, che sono contemporaneamente dolci e aspri, proprio per il contenuto di frutta. Oppure alle torte speziate, che hanno le spezie, ma anche lo zucchero. Abbinando questo tipo di dessert ad un vino estremamente secco si otterrebbe il risultato di evidenziare in modo estremo l’acidità, andando a rovinare completamente il piatto.

Il dolce con il dessert
Per questo conviene agire in concordanza con il dessert, scegliendo un vino che abbia un corpo morbido e rotondo, come ad esempio delle bollicine demi sec particolarmente amabile. Stiamo parlando di bollicine fresche, in grado di pulire la bocca dall’eventuale contenuto untuoso del piatto, al contempo però il sapore di agrumi canditi, il perlage vellutato che rende il vino quasi cremoso al palato, l’aroma di mandorle e pasticceria, ben si abbinano a qualsiasi dessert.

La questione del gelato
Esiste un’unica eccezione che non permette ai sommelier di trovare il giusto vino in abbinamento. Si tratta dei gelati e di tutti i dolci molto freddi, come ad esempio la tradizionale granita siciliana. Anche in questo caso si tratta di un problema squisitamente fisiologico: la bassa temperatura assopisce le papille gustative. Non avrebbe quindi senso gustare un bicchiere di bollicine senza sentirne il sapore, meglio preferire altro, ad esempio una tazzina di caffè o di infuso tiepido.

Esaltare i sapori del cibo
Ovviamente poi ognuno è libero di fare le scelte che crede, soprattutto quando si tratta della tavola. Anche se un sommelier inorridirebbe nel guardarci, possiamo decidere di bere delle bollicine anche con il gelato, o un vino dolce con il primo a base di pesce. Proviamo però a fare un test seguendo i suggerimenti di chi di vini ne ha assaggiati molti più di noi. Anche perché i gusti saranno diversi da persona a persona, ma la fisiologia umana resta la medesima per ognuno di noi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benevento, da Babbi Cantina Caffè regali golosi e selezioni d’eccellenza per un Natale di qualità

redazione 1 mese fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

redazione 2 mesi fa

BonBon Bazar accende il Natale: luci, sapori e degustazioni nello scrigno delle dolcezze del Buonvento

redazione 2 mesi fa

Benevento, da BonBon Bazar al via ‘Stregustando’ con Strega…aspettando Natale

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

redazione 3 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 19 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 19 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 19 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 21 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content