fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Il monitoraggio ambientale parte dal Marsec

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo importante traguardo del MARSec, l’agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale della Provincia di Benevento che, questa mattina, è stata individuata per l’affidamento dei servizi di monitoraggio ambientale per la Regione Campania. La Giunta di Palazzo Santa Lucia, infatti, ha approvato il progetto S.I.S.Te.M.A. (Sistema Integrato di Sorveglianza del Territorio con Metodologie Aerospaziali) il cui I lotto di attività sarà interamente gestito dalla società sannita.

La straordinaria importanza di questo progetto sta nel fatto che è riuscita a mettere insieme tre settori strategici della Regione Campania: S.I.S.Te.M.A., infatti – che avrà una durata di tre anni –, è intersettoriale e coinvolge gli assessorati regionali all’Urbanistica, all’Ambiente e alla Difesa Suolo, a valere sui fondi PO FESR 2007 – 2013. In linea di continuità, quindi, col precedente Accordo Quadro, il MARSec metterà in campo il proprio Know how e le tecnologie satellitari e da terra per il controllo del territorio, fornendo, come sempre, un servizio veloce e di altissima qualità.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente e dal direttore generale della Marsec Spa, rispettivamente Giovanni De Gennaro e Roberto Tartaglia Polcini.

“E’ chiaro – ha commentato De Gennaro – che la Regione ormai individua il Marsec come una sua struttura operativa. E’ da sottolineare poi – ha continuato il presidente – che questa notizia giunge a breve distanza di tempo dall’audizione che il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso, ha tenuto in Senato sui tragici eventi di Messina, lanciando al contempo un segnale di allarme nei confronti dell’abusivismo, inteso sia come costruzione non autorizzata di case ed edifici che come “abuso” del territorio”.

E proprio gli abusi edilizi, le frane e l’ambiente saranno osservati, ancora una volta, dall’occhio del satellite, confermando il ruolo leader dell’Agenzia beneventana nell’utilizzo dell’alta tecnologia per fornire servizi a valore aggiunto alle Pubbliche Amministrazioni. Tale ruolo è stato riconosciuto recentemente anche dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico che hanno ben compreso l’utilità del sistema MARSec per il contrasto degli illeciti ambientali in quasi tutto il Meridione.

“Esportiamo innovazione – ha commentato Tartaglia Polcini. Infatti, il progetto che andrà ad essere realizzato avrà una componente strategica che è già in corso di realizzazione nella Provincia di Benevento (settore Pianificazione Territoriale): si tratta di REMO, una rete di monitoraggio basata su rilievi da terra e da satellite che fornirà informazioni agli utenti preposti alla protezione civile, alla difesa del suolo e alla tutela ambientale relativamente a fenomeni meteorologici, di instabilità di versante (frane) e di qualità delle acque”

“Per un territorio che vanta il record dei rischi naturali – ha aggiunto De Gennaro – e in cui l’abuso non può che aggravare il bilancio delle perdite – sia in termini economici che a volte, purtroppo, di vite umane – ci uniamo alle parole di Bertolaso che ha invocato . Noi siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione il nostro know how, la nostra tecnologia, l’esperienza di una best practice che – grazie all’intuizione e alla determinazione di due enti come la Regione e la Provincia di Benevento – ha ottenuto risultati eccellenti e ineccepibili”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 2 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 2 giorni fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 4 giorni fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 4 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 5 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 5 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 1 ora fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 4 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 7 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 8 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content