Calcio
Pazzo Benevento! Al debutto in B da 0-3 a 3-3: Volta, Ricci e Coda rimontano il Lecce

Ascolta la lettura dell'articolo
Pazzo Benevento! Sotto di tre reti al 23’st, tra le mura amiche del ‘Vigorito’, trova la forza di recuperare e raggiungere il pareggio contro un Lecce agguerrito e pericolosissimo, arrivato nel Sannio per fare la partita della vita. Succede di tutto al debutto della Strega nel campionato 2018/19 di Serie B: i sanniti partono contratti, con un Viola troppo arretrato, e i salentini che con il passare dei minuti conquistano centrocampo e spazi. L’ex Mancosu pesca la rete della vita e permette ai suoi di chiudere la prima frazione in vantaggio. Nella ripresa l’uno-due choccante prima con un altro ex, Pippo Falco, e poi con il tiro-cross di Fiamozzi, che sorprende un non impeccabile Puggioni. Qui la svolta: il Benevento reagisce con orgoglio e determinazione; Bucchi lancia nella mischia Asencio, Ricci e Buonaiuto e i sanniti trovano forze preziose. Prima Volta, poi il talentuoso Ricci e infine Coda su rigore (grazie ad un fallo rimediato da Asencio) completano la rimonta. Ora sfida al Venezia alla terza giornata.
LA CRONACA – Prima sfida assoluta tra Benevento e Lecce tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Dopo un avvio di difficoltà per la pressione degli ospiti (Calderoli tenta da lontano al 4’pt), i sanniti hanno la prima occasione al 5’pt con Improta che prova la conclusione velenosa dal vertice dell’area: conclusione respinta con i pugni da Vigorito. Passa un giro di lancette e arriva l’occasionissima: cross dall’out sinistro di Di Chiara e Coda sciupa davanti al portiere calciando debole. Al 24’pt il Lecce prende l’iniziativa del gioco e spinge sugli esterni: Pettinari prova a bucare sulla sinistra e mette in area, ma è Volta a salvare e deviare in corner. Al 27’pt traversone dalla distanza di Arrigoni che sorvola la traversa. Passano pochi secondi e arriva la risposta della Strega: Nocerino dal limite tenta la botta, ma il tiro è centrale e poco insidioso. Al 30’pt il vantaggio del Lecce con l’ex Mancosu: Petriccione gli serve una gran palla sulla destra e il sardo lascia partire un mancino da fuori che si insacca nell’angolo. Al 38’pt il Benevento si riaffaccia in avanti: sugli sviluppi di un corner Maggio impatta di testa ma non trova lo specchio della porta. Al 42’pt ancora il difensore ex Napoli lascia partire un traversone, ma Vigorito controlla senza problemi. Al 44’pt ci prova Coda di testa, ma il portiere ospite c’è.
LA RIPRESA – Al 5’st errore di impostazione del Benevento e l’ex Falco si invola verso la porta. Provvidenziale il salvataggio di Maggio. Al 12’st il raddoppio del Lecce con un altro ex, Filippo Falco: azione avvolgente, Calderoni mette in mezzo per il talentino che lascia rimbalzare il pallone e poi infila Puggioni con una palla sporcata da Di Chiara.
Tre minuti dopo il tris: Fiamozzi fa partire dall’out destro un tiro-cross che prende una strana traiettoria, supera un distratto Puggioni e termina la sua corsa in rete.
Al 21’st la reazione della Strega è nei piedi di Improta, ma la conclusione è debole e si spegne sul fondo. Al 22’st botta di controbalzo di Nocerino e Vigorito gli nega la gioia del gol deviando in corner. Ma sugli sviluppi del calcio d’angolo è lesto il difensore Volta a prendere l’ascensore e ad insaccare. Il Benevento accorcia le distanze e prova a riaprire il match. Al 31’st Ricci mette in mezzo per il nuovo entrato Asencio che però non inquadra lo specchio della porta. Al 34’ occasionissima per i sanniti: punizione di Viola e testa di Coda, ma Vigorito è superlativo a salvare in corner.
Al 35’st, però, gol del Benevento: azione insistita, spiovente di Di Chiara e palla a Ricci che buca la porta con un preciso tocco mancino.
Al 40’st il Benevento completa la rimonta: Coda mette in area per Asencio, Meccariello lo stende e l’arbitro concede il penalty. Sul dischetto va il numero 9 giallorosso che non sbaglia. E’ 3-3!
Benevento-Lecce 3-3 (risultato finale)
Benevento: Puggioni, Di Chiara, Tello (24’st Buonaiuto), Coda, Viola, Maggio, Volta, Costa, Improta (24’st Asencio), Insigne (16’st Ricci), Nocerino. A disp.: Montipò, Gori, Sparandeo, Letizia, Del Pinto, Tuia, Gyamfri, Bandinelli. All. Bucchi
Lecce: Vigorito, Petriccione, Arrigoni (38’st Tabanelli), Mancosu, Meccariello, Pettinari (28’st Cosenza), Falco (24’st La Mantia), Lucioni, Calderoni, Fiamozzi, Scavone. A disp.: Bleve, Chirico, Lepore, Torromino, Haye, Marino, Dubickas, Venuti, Armellino. All. Liverani
Arbitro: sig. Sacchi di Macerata
Reti: 30’pt Mancosu (L); 12’st Falco (L); 15’st Fiamozzi (L); 24’st Volta (B); 35’st Ricci (B); 41’st rig. Coda (B)
Note: ammoniti Di Chiara (B); Fiamozzi, Meccariello, La Mantia e Vigorito (L). Al 48’st espulso dalla panchina il ds Foggia per proteste. Spettatori 12.835