Featured
Ponti, il Governo scrive alla Rocca per una ricognizione delle strutture
Il presidente Claudio Ricci: “Bene richiesta del Ministero, ma abbiamo bisogno di fondi e più tempo”Ascolta la lettura dell'articolo
Partirà da oggi uno screening del patrimonio infrastrutturale della Provincia di Benevento con particolare attenzione a ponti e viadotti. E’ quanto emerso dalla riunione che si è tenuta nella sede di via Carducci dell’ente sannita.
Al briefing hanno preso parte i tecnici della Rocca, i consiglieri Renato Lombardi e Giuseppe Di Cerbo e il presidente Claudio Ricci. L’obiettivo è stato quello di fare il punto della situazione in merito al vastissimo patrimonio edilizio provinciale, cercando di scoprire eventuali criticità. Un lavoro che partirà con verifiche a vista e proseguirà con mezzi più approfonditi in seguito.
In mattinata, inoltre, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha inviato una nota alla Rocca chiedendo di inoltrare, entro il prossimo 30 agosto, le situazione più critiche riscontrate nel Sannio. Non solo, le segnalazioni dovranno essere corredate da eventuali perizie e costi per la riqualificazione. Una richiesta che comporta almeno due problematiche. La prima relativa ai tempi: sarà complicato completare i controlli entro 10 giorni; la seconda è di carattere economico: le verifiche hanno un costo ed anche individuato il problema, la Rocca – in seguito ai tagli dei trasferimenti – non dispone delle finanze per intervenire in proprio.
Infine, il presidente Ricci ha lanciato un appello in merito alla manutenzione del patrimonio infrastrutturale del Sannio e dell’intera Italia: “Il problema che abbiamo qui – ha detto – è comune a tutti. Bisogna cambiare la programmazione e prevedere una manutenzione ordinaria più efficace. Per farlo ci vogliono i soldi e mi auguro che nella prossima finanziaria il Governo tenga conto di queste cose, altrimenti resteranno solo parole in attesa della prossima tragedia”.