fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

L’Oasi di Pannarano sarà gestita da WWF Sannio: si punterà su biodiversità e promozione

Sono le novità di tipo organizzativo previste da una convenzione siglata dal Comune caudino e che determina il passaggio nella gestione e fruizione dell'area dal WWW Italia alla sezione locale dell'associazione ambientalistica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Oasi della Montagna di Sopra di Pannarano sarà gestita dall’associazione WWF Sannio e dalla cooperativa “Lavoro e Territorio”: è questa una delle novità di tipo organizzativo previste dalla convenzione, di durata quinquennale, siglata tra l’associazione ambientalista, il Comune di Pannarano e la cooperativa, deliberata dalla giunta comunale caudina, presieduta dal primo cittadino Fabio D’Alessio.

L’intesa segna il passaggio nella gestione e fruizione dell’area da parte di WWF Italia alla sezione locale dell’associazione ambientalistica.

L’area, che già fa parte del sistema nazionale delle oasi, dei rifugi e delle riserve del WWF Italia ed inserita nel Parco regionale del Partenio, viene affidata in questo modo alla sezione locale del WWF Italia che, già da un ventennio, opera sul territorio sannita nell’educazione ambientale, nella salvaguardia e tutela del territorio, riservando una particolare attenzione alle aree protette.

Luogo di percorsi naturalistici, trekking e di soggiorno o pernottamento nel rifugio montano realizzato e unica zona protetta del Parco regionale del Partenio, la convenzione stipulata si pone l’obiettivo di ampliare e valorizzare la fruizione dell’area.

Saranno per queste affidate, tra le altre cose, all’associazione WWF Sannio l’attivazione di azioni per la conservazione della biodiversità presente nel territorio dell’oasi, la sua valorizzazione naturalistica e la supervisione tecnico-scientifico, e la promozione dell’area attraverso pubblicazioni.

Alla cooperativa “Lavoro e Territorio”, invece, competerà la gestione delle visite guidate, del rifugio “Acqua delle Vene” e della connessa area di sosta attrezzata, la manutenzione ordinaria, (in termini operativi e non economici che sarà a carico dell’ente comunale), dei sentieri e delle staccionate. Il Comune riconoscerà alla cooperativa un contributo annuo di 3500 euro a rimborso delle spese sostenute.

Previsto anche un eventuale biglietto d’ingresso come contributo alle spese di gestione, di manutenzione e di fruizione.

L’accordo prevede per il Comune di Pannarano la manutenzione straordinaria, l’aggiornamento del piano di gestione entro i prossimi nove mesi e la destinazione semestrale del 30% delle somme incassate per i servizi di fruizione pubblica dell’oasi da parte della cooperativa “Lavoro e Territorio”, la somma annuale di 500 euro con percentuali del 10% in caso di pernottamento  se la soglia supera i 250 pernottamenti annui) presso il rifugio “Acqua delle Vene”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Regionali. Cacciano (Pd) raccoglie le istanze della Valle Caudina: “Infrastrutture e sanità al centro”

redazione 5 giorni fa

Estorsione, minacce, furto, lesioni: in Appello ridotta la pena ad un 27enne e un 37enne di Arpaia

redazione 6 giorni fa

Falco: ‘FI Valle Caudina al lavoro per un risultato eccellente alle elezioni regionali’

redazione 1 settimana fa

Furto aggravato in Valle Caudina: la Corte d’Appello proscioglie due imputati

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 32 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 50 minuti fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 54 minuti fa

Castelfranco in Miscano, Tari ridotta per le famiglie in difficoltà

Primo piano

Alberto Tranfa 7 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 46 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content