SANNIO
Telese Terme, il M5S Valle Telesina scrive a Carofano: “Controllare i depuratori”

Ascolta la lettura dell'articolo
A seguito di quanto avvenuto nei giorni scorsi riguardo alla decisione della Procura della Repubblica di Benevento di sequestrare ben sei depuratori di 5 comuni Sanniti, il Movimento 5 Stelle Valle Telesina ha inviato una lettera aperta al sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, per chiedere all’amministrazione di effettuare controlli periodici avvalendosi delle strutture pubbliche o di terzi.
“Crediamo – scrivono gli attivisti – che controlli più severi e mirati possano garantire ai cittadini maggiore sicurezza per la propria salute e per l’ambiente”.
Questo il testo:
“Signor sindaco in considerazione delle indagini e dei sequestri di alcuni depuratori da parte della Procura della Repubblica di Benevento e visti i frequenti contatti avuti in passato sul tema funzionalità di tali infrastrutture, non ultima una delle petizioni fattele pervenire in data 17 novembre 2017, per la cronaca ancora inascoltate. Chiediamo, certi della sua condivisione delle nostre preoccupazioni, che anche i depuratori delle acque reflue di questo Comune vengano accuratamente controllati sulla funzionalità di ogni loro parte e che gli effluenti risultanti, immessi nei corsi d’acqua, vengano analizzati, da organismi pubblici e/o da tecnici di parte del Comune di Telese Terme.
Saremmo molto soddisfatti se una delegazione di cittadini scelta tra i componenti del Comitato “Cittadinanza Attiva Telesina” che ha promosso le citate petizioni, venisse ammessa alle operazioni di controllo e di prelievo. Certi che la salute dei suoi amministrati sia per lei di primaria importanza come lo è per noi, siamo altresì certi della sua adesione alla presente istanza.. Restiamo in attesa dei suoi autorevoli interventi e delle zue rassicurazioni in merito alla presente e distintamente la salutiamo”.