FORMAT
Wg flash 24 del 24 luglio 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SCUOLA ALLIEVI: ARRIVA IL POLO AMMINISTRATIVO
L’ex Caserma Pepicelli del viale Atlantici di Benevento diventerà un “Federal Building”. La notizia, già nota in città, è stata ufficializzata in seguito alla firma di un protocollo di intesa tra il sindaco Clemente Mastella e il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi. Quasi 50 i milioni di euro che lo Stato investirà per riqualificare i 40mila metri quadrati che compongono l’ex Scuola allievi carabinieri chiusa nel 2013. All’intento dell’area – tra le prime in Campania – troveranno spazio i principali uffici dell’amministrazione pubblica. I lavori dovrebbero concludersi entro il 2023.
IL PREFETTO CAPPETTA SI E’ INSEDIATO
Il nuovo prefetto di Benevento, Francesco Antonio Cappetta, si insedia ufficialmente al Palazzo del Governo e il suo primo atto ufficiale è la revoca della sospensione dalla carica di sindaco del primo cittadino di Cusano Mutri, a seguito dell’istanza del riesame di Napoli di annullamento della misura cautelare emessa dal gip di Benevento nell’inchiesta sugli interventi post-alluvione. Cappetta, laureato in giurisprudenza e abilitato alla professione legale, proviene da Castel Volturno dove svolge il ruolo di commissario straordinario.
ESAMI DI STATO, I RISULTATI NEL SANNIO
Hanno completato i lavori le 88 commissioni impegnate nella provincia di Benevento nell’espletamento degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione superiore. I dati acquisiti confermano il quasi “en plein” dello scorso anno scolastico (99,9% di diplomati). Circa la metà dei cosiddetti “privatisti” è risultata assente o non ha superato l’esame preliminare. Aumenta la percentuale del numero di candidati che ha superato l’esame con il voto minimo, pari a sessanta/100 (8,4%). In decremento invece la percentuale dei diplomati col massimo dei voti pari a 100 (6,8%).
UNESCO, IN CITTA’ L’EVENTO DI TEATROMUSICA
Dopo la presentazione ufficiale a Matera e la prima tappa in Puglia, tocca alla Campania ospitare il PROGETTO RETE SITI UNESCO, elaborato dall’Associazione Province Unesco Sud Italia e promosso dall’Upi (Unione delle Province d’Italia). Il progetto mira a promuovere i siti Unesco dei territori aderenti all’iniziativa, affinché questi possano diventare leva per lo sviluppo di tutta l’area. Giovedì 26 luglio alle ore 20, il Complesso di Santa Sofia a Benevento ospiterà l’evento di teatromusica dal titolo “Suggestioni”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 16.00, presso la sede del Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale a Caserta, si terrà un importantissimo incontro fra la struttura tecnica della Provincia di Benevento e quella dell’Autorità di Distretto. Fra gli argomenti all’ordine del giorno il completamento delle attività avviate con l’accordo di programma sottoscritto dall’allora Autorità d’Ambito e la Provincia di Benevento, il tutto risalente al 2008.