fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Nasce il nuovo comitato scientifico di Futuridea

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Futuridea, associazione nata nel 2008 sui temi della innovazione e dello sviluppo sostenibile, ufficializza il nuovo Comitato Scientifico. Dello stesso fanno parte illustri ricercatori e stimati professionisti, impegnati da anni su materie strategiche quali: Bioarchitettura, Agricoltura Smart e Sostenibile, Innovazione sociale, Paesaggio, EcoEnergia, Soft Computing.

Fanno parte del Comitato professori e ricercatori della Università degli Studi del Sannio, quali il Prof. Massimo Squillante, Prorettore della stessa, e ancora Rossella Del Prete, Luigi Glielmo, Salvatore Rampone, Ettore Varricchio, Francesco Vespasiano; i ricercatori del CNR Antonio P. Leone (CNR Isafom), Mario Malinconico (CNR Ipcb), Pasquale Mormile (CNR Isasi), Marina Piccirillo (CNR Icar); Francesco Calvanese e Grazia Moffa dell’ Università di Salerno, Rossana Maglione (Futuridea), Rosanna Filosa (Università Luigi Vanvitelli), Francesco Saverio Coppola (Università Parthenope), Astolfo Zoina (Università Federico II), Carmine Mongiello (ENEA); gli agronomi Imma Florio, Antonio Castellucci, Antonio Di Gennaro, Italo Santangelo, Maria Luisa Varricchio, gli architetti Melania Cermola, Mario Festa, Nazzareno Iarrusso, Antonio Iadicicco; i professionisti Claudio Melillo, sannita doc attivo da anni a Milano, Mario Pedicini, giornalista (già Provveditore agli studi) che si occuperà di divulgazione scientifica, Anna Zollo, Silvio Baccari e Francesco Liucci, manager sannita operante da anni nel Regno Unito dopo essersi formato a Oxford.

La riorganizzazione del Comitato si è resa indispensabile alla luce dei tanti progetti in cui è coinvolta Futuridea e delle tante partnership istituzionali attivate. Inoltre la formalizzazione del nuovo Comitato è il primo step di una riorganizzazione complessiva di Futuridea, anche alla luce della riforma del Terzo Settore approvata nel Luglio 2017 dal Parlamento (ed in attesa dei Decreti attuativi).

La riorganizzazione di Futuridea infine, riconosciuta dal MIUR come Ente di Ricerca, seguirà i numerosi traguardi raggiunti in questi dieci anni (dai Premi ai Progetti alle Pubblicazioni), e sarà propedeutica ad una nuova fase di programmazione e divulgazione scientifica, nonché di impegno culturale per una nuova governance territoriale delle aree interne.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

redazione 3 giorni fa

Aree interne e sviluppo sostenibile, Nardone al CNEL: “Istituzioni e territori dialoghino, per trasformare la fragilità in opportunità”

redazione 5 giorni fa

“ICT Campus” Benevento: firmata a Roma la convenzione per gli studenti dei corsi di cybersecurity

redazione 1 settimana fa

Futuridea al CNEL per una giornata di studio sulle Aree Interne

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 25 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 43 minuti fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 47 minuti fa

Castelfranco in Miscano, Tari ridotta per le famiglie in difficoltà

Primo piano

Alberto Tranfa 24 secondi fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 39 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 4 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content