POLITICA
Nardone a confronto con i vertici Confindustria-ANCE

Ascolta la lettura dell'articolo
Il candidato sindaco del Patto per il Territorio Carmine Nardone ha incontrato, questa mattina, i vertici di Confindustria-ANCE presso la sede dell’associazione a Piazza Colonna.
Hanno partecipato all’incontro il Presidente Confindustria Giuseppe D’Avino, il Presidente ANCE Silvano Capossela, il vicepresidente Confindustria Michele Pastore, il Presidente Piccole e Medie Imprese Carlo Varricchio, il Consigliere Piero Porcaro ed il Direttore Sergio Vitale.
Il candidato a Sindaco di Benevento Carmine Nardone ha espresso vivo compiacimento per gli esiti del confronto. Diversi sono stati i temi trattati nel corso del briefing, nel quale Nardone ha discusso di tutte le maggiori problematiche che investono il nostro territorio.
Anzitutto l’esigenza, posta dagli imprenditori, di una migliore e più efficiente gestione dei rifiuti, da attuare attraverso una distinta gestione delle diverse frazioni di rifiuti ed evitando inutili trasferimenti in altre province.
E’ stato poi indicato come prioritario l’azzeramento del gap infrastrutturale di cui soffre il territorio cittadino, poiché solo attraverso un risoluto sviluppo delle reti energetiche, ambientali e di comunicazione digitale è possibile attrarre investimenti che determinino condizioni di sviluppo economico.
Le imprese hanno poi posto il problema centrale della semplificazione delle procedure amministrative, mediante la creazione di un priority pass per le aziende che creano occupazione e la creazione di uno sportello Unico per le Imprese.
Lo snellimento delle procedure burocratiche costituisce uno dei punti qualificanti del programma della coalizione Patto per il Territorio. Durante la riunione è stato poi affrontato poi il nodo del PUC, che contrariamente a quello ipotizzato dall’Amministrazione uscente deve avere una valenza tale da disegnare una nuova Benevento.
Solo un Puc di qualità è, invece, imprescindibile strumento di garanzia e sicurezza per le imprese che operano nel comparto delle costruzioni nonché uno dei mezzi indispensabili di valorizzazione economica e turistica della città di Benevento.
Inoltre Nardone ed gli imprenditori sanniti hanno concordato sull’impegno di dare immediata e concreta attuazione al “Piano Casa” orientato alla massima eco-sostenibilità, condizione necessaria per corrispondere alla legittima esigenza di edilizia sociale, di vivibilità e di migliore qualità architettonica.
Sono stati poi discussi interventi per la valorizzazione delle aree industriali in senso ecologico, anche attraverso l’adeguamento dei servizi fondamentali (Internet, trasporto pubblico).