fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Protezione Civile: un sistema efficace attraverso attrezzature efficienti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’Aula Consiliare e nei Giardini della Rocca dei Rettori sono state presentate le nuove attrezzature e dotazioni acquistate dalla Provincia di Benevento per implementare il sistema provinciale della Protezione Civile. Tali attrezzature consistono in: una Torre faro, completamente autosufficiente, con quattro lampade da 1.000 watt ciascuna; un Gruppo elettrogeno da 50 Kw; in una Tendostruttura gonfiabile pneumatica; una fuoristrada Isuzu; in divise ad alta visibilità. I motivi che hanno indotto la Provincia, ad acquistare questi mezzi sono stati illustrati dall’assessore provinciale delegato alla materia Gianvito Bello, che ha promosso l’iniziativa.
 

"La Provincia – ha detto Bello – che, nel quadro del sistema della Protezione Civile, interviene con compiti di coordinamento e, comunque, fa da supporto alle Istituzioni pubbliche e ai Soggetti del Volontariato, è assolutamente convinta della necessità di attivare un efficace sistema di Protezione Civile a ragione delle ben note problematicità del territorio, a partire dal rischio sismico e dai movimenti franosi che lo interessano: naturalmente, se oggi si può contare su un apparato di buona efficienza lo si deve alla buona volontà di tante Associazioni che operano con alto senso civico sul nostro territorio e all’impegno diuturno delle Forze dell’Ordine, degli Organi dello Stato e della Regione. La Provincia intende supportare questo lavoro e svolgere fino i fondo il ruolo che le norme le assegnano: in tale contesto un investimento a tutela della sicurezza dei cittadini e di un migliore soccorso è doveroso".
 

Bello ha anche illustrato gli sforzi che la Provincia sta svolgendo già da qualche tempo, anche su linee di finanziamento regionali ed europee, per intervenire sul fronte della prevenzione dei rischi. «Abbiamo attrezzato presso la Polizia Provinciale una Centrale di raccolta dati in tempo reale con piattaforma autonoma e all’avanguardia, finalizzata a monitorare il territorio, “dialogando” con tutte le Istituzioni preposte al fine di affrontare al meglio eventuali emergenze». Inoltre, l’assessore ha parlato anche di alcune importanti iniziative che saranno portate a termine nei prossimi mesi in ordine alla sicurezza stradale. Alla Conferenza Stampa hanno anche preso parte il Presidente dell’associazioni di della protezione Civile sannita, Aniello Petito, ed il Responsabile di Protezione Civile, Mario Moccia, che hanno illustrato gli aspetti salienti del mondo della Protezione Civile nel Sannio e la filosofia degli interventi che ispirano i Volontari. "Il sistema di Protezione Civile è sorto dopo il terremoto del 1980, hanno spiegato Petito e Moccia, ed il Sannio sta acquistando una sempre maggiore consapevolezza sulle necessità, peraltro previste dalle norme vigenti, di avviare iniziative concrete per la previsione dei rischi; la prevenzione; il soccorso;il superamento delle emergenze. Petito, ricordata anche la esperienza vissuta dai Volontari sanniti in occasione degli eventi sismici a L’Aquila, ha sottolineato infine "che a difendere i territori devono innanzitutto essere i territori stessi. Occorre essere preparati sul posto e non contare esclusivamente sul soccorso altrui”. Ed ha quindi spiegato come, con la cooperazione della Provincia, la Protezione Civile sannita stia acquistando una sempre maggiore specializzazione sui specifici rischi che il territorio sannita corre. All’incontro hanno partecipato: i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato, alcuni Sindaci e Assessori alla Protezione Civile, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dello Stato.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

Grande partecipazione al gazebo informativo della Protezione Civile di Montesarchio

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content