fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Roma gli scienziati del domani: c’è anche un sannita con l’idea del ‘drone subacqueo’

Provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati tra oltre 150 candidature: i ragazzi del quarto anno hanno vinto una borsa di studio per il "Summer Lab" grazie alle loro idee innovative. Dal’11 al 15 giugno saranno alle prese con seminari ed esperimenti di Ingegneria Industriale, Biomedica e Chimica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una settimana speciale a Roma, dall’11 al 15 giugno, per progettare il proprio futuro di studente universitario e visitare la città eterna: questo è “Summer Lab”, la scuola estiva, completamente gratuita, organizzata per il secondo anno dall’Università Campus Bio-Medico di Roma che vede protagonisti 14 studenti del quarto anno delle superiori, vincitori di una borsa di studio, selezionati tra oltre 150 ragazzi di tutta Italia da una commissione composta dai docenti della Facoltà di Ingegneria.

I giovani, guidati da docenti e ricercatori UCBM, seguiranno al mattino le prime “lezioni universitarie” della loro vita e si cimenteranno al pomeriggio in esperimenti e progetti scientifici.

Tra questi anche il sannita Antonio Bove, originario di Sant’Agata de’ Goti, iscritto al quarto anno dell’Istituto superiore Alfonso Maria De’ Liguori.

Il suo sogno nel cassetto è progettare un drone subacqueo. “Summer Lab si adatta molto al mio percorso di studio e in futuro mi piacerebbe studiare qui Ingegneria”. Come molti suoi coetanei, Antonio è affascinato dalla robotica e dalla elettronica: la sua passione gli ha permesso di essere selezionato da una commissione di docenti universitari della facoltà di Ingegneria tra oltre 150 studenti italiani provenienti da tutto il Paese. “Sono stato nei laboratori di automation control e ho programmato una applicazione per smartphone Android e con l’aiuto dei tutor ho conosciuto nuove metodologie di studio”. Lui che già da anni usa le schede di Arduino “col quale ho realizzato quest’anno una casa domotica affiancata da una serra automatizzata”.

Antonio guarda il futuro con curiosità e in tasca ha già una certezza: “Se diventerò una persona importante in questo campo sarà solo grazie ad una solida preparazione, ma soprattutto grazie alla forza di volontà e a tanti sacrifici”. Nel frattempo si gode la settimana romana insieme con i suoi coetanei, e dopo le lezioni via alle gite per Roma e le serate a spasso tra i monumenti della Città Eterna: “Summer Lab è apprendimento ma anche divertimento e con gli altri ragazzi mi sto divertendo nel tempo libero che abbiamo”. Un tempo ben speso che lo aiuterà a scegliere la sua facoltà universitaria.

Al termine della settimana l’Università Campus Bio-Medico di Roma rilascerà ai partecipanti un attestato valido per l’attribuzione di crediti formativi da parte delle scuole.

All’Università Campus Bio-Medico di Roma sono attivi tre corsi nella Facoltà Dipartimentale d’Ingegneria: Industriale (triennale), Biomedica e Chimica per lo Sviluppo Sostenibile (magistrali). In tutto i corsi di Laurea sono nove: oltre ai tre di Ingegneria sono attivi Medicina e Chirurgia, Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (triennale e magistrale), Infermieristica, Tecniche di radiologia e il nuovissimo corso di Fisioterapia.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 2 settimane fa

Concluso con successo il percorso laboratoriale di “Educivica” del ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento

redazione 2 settimane fa

Educare alla prevenzione e orientare per la vita: la Polizia di Stato incontra gli studenti di San Giorgio del Sannio

redazione 2 settimane fa

Call for Ideas, nuova opportunità per i giovani che vogliono fare impresa

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 8 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 9 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content