Associazioni
Autismo, a Benevento la formazione per gli animatori dei campi solari

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Angsa Campania, proseguendo nel suo impegno per una reale inclusione di bambini e ragazzi con disturbo autistico in tutti gli ambienti di vita, ha sottoscritto un Protocollo di Intesa sperimentale con la Caritas Diocesana e il Consorzio Sale della Terra.
Si è tenuto oggi, presso la Colonia elioterapica, un seminario formativo gratuito tenuto dalla dr.ssa Paola Magri della Asl Napoli Nord, massima esperta in Campania e in Italia delle problematiche legate al disturbo dello spettro autistico, avendo vissuto e praticato negli Stati Uniti.
Presenti all’incontro gli operatori dei bambini che parteciperanno ed i membri dei quattro campi solari aderenti: Cooperativa Sociale “Bartolo Longo” (Colonia elioterapica) – Cooperativa Sociale “Un passo in più” (Chiostro Chiesa di S. Francesco, I.C. Sant’ Angelo a Sasso, Campo Sportivo Apollosa) – Campo Solare “Sporty” ( Campo Rugby) – Associazione “Hakuna Matata” (Borgo Sociale Roccabascerana).
La dr.ssa Magri ha illustrato alcune strategie per la gestione comportamentale, predisponendo le attività quotidiane sulla base delle specifiche esigenze/criticità manifestate dagli operatori, al fine di permettere a questi bambini e ragazzi speciali di giocare e inserirsi in un gruppo di loro coetanei.