fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Guardia Sanframondi veterinari a confronto sui servizi via web

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto a Guardia Sanframondi nella splendida cornice dell’Ave Grazia Plena l’incontro dal titolo “La Veterinaria ed il web: dalla ricetta elettronica ai servizi veterinari on line”.

All’incontro hanno partecipato circa duecento veterinari provenienti da tutta l’Italia Meridionale e si sono ritrovati in una splendida veduta di tutta la Vallata Telesina dalla quale si son potuti ammirare i vitigni nel loro pieno vigore vegetativo.

Oltre al Comune di Guardia Sanframondi l’iniziativa è stata sostenuta da due importanti aziende territoriali: la Cantina La Guardiense ed il Mangimificio Liverini; due imprese sempre sensibili alla valorizzazione dell’immagine del territorio in cui insistono.

L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Benevento ed il responsabile scientifico è stato Angelo Coletta.

“Una grande bella giornata – ha commentato Coletta – ricca di importanti notizie che sotto il profilo legislativo già hanno portato all’adozione di dispositivi che vedranno i loro frutti nell’immediato futuro. Tra  qualche settimana entrerà in vigore la nuova ricettazione elettronica per i farmaci veterinari e questo determinerà un grande risultato sotto il profilo della trasparenza e rafforzerà una serie di filiere produttive del comparto zootecnico valorizzando ancora di più ed ancora meglio quelle filiere locali come quelle che si originano nei nostri territori che poco o nulla hanno a che fare con i prodotti alimentari dai grandi numeri dove al primo posto si mira solo alla quantità,  relegando il concetto di qualità a meri principi di salubrità del prodotto.

L’altro capitolo che si è affrontato con i Medici veterinari giunti dalle diverse regioni del sud Italia – ha spiegato ancora – è stato il decreto sull’istituzione del Veterinario Aziendale; anche questa norma va nel senso di rafforzare le filiere sotto il profilo di sicurezza alimentare fornendo un ruolo chiave al Medico Veterinario che diviene parte attiva nell’ambito dei programmi di epidemiosorveglianza nazionale.

Su indicazione del Ministero della Salute sono intervenuti i tecnici dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzoggiorno (dott.ssa Rosa D’Ambrosio e dott. Domenico Vecchio) e quelli dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo (dott. Andrea Vitelli) oltre all’importate presenza del presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Campobasso (dott. Angelo Niro) ed il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Aziendali (dott. Giovanni Turriziani).

In ottica di valorizzazione del territorio della provincia di Benevento il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento, Cosimo Iavecchia, ha fatto omaggio a tutti i partecipanti di pregiate ceramiche cerretesi e di pregiatissimi vini offerti dalla Cantina La Guardiense.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 3 settimane fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 4 settimane fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 3 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 3 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 4 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 7 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 8 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content