fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Il Convitto Nazionale vince i Giochi Matematici per la scuola “Premio Aldo Morelli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’altra vittoria per il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento ai Giochi Matematici per la scuola del Premio Aldo Morelli, XII Edizione. Medaglia d’oro per la Scuola Primaria a Gaudiello Alida della classe V F e medaglia d’argento per la scuola Secondaria di 1°grado a Cao Giulia della classe III B.

Il 25 maggio a Gragnano (NA) si è svolta la prova finale individuale dei Giochi Matematici per la scuola, Premio Aldo Morelli, XII Edizione. Dedicati alla memoria del Professore Aldo Morelli che per molti anni è stato presidente della sezione Mathesis di Napoli e convinto sostenitore del ruolo formativo, nei processi di apprendimento degli studenti, della geometria e degli aspetti storici della matematica.

Hanno partecipato ben 11 alunni del Convitto Nazionale Pietro Giannone di Benevento, dopo aver brillantemente superato le precedenti eliminatorie e semifinali. Sono i ragazzi della scuola Primaria, Cusano Raffaele, Milano Domenico, Carpentieri Davide, Vitagliano Giulia, Nuzzolo Jacopo , Gaudiello Alida, Rapuano Antonio, Minnelli James e della scuola Secondaria di 1° grado, Tascione Salvatore,Cao Giulia e Francesca Alessandro.

La medaglia d’oro per la Scuola Primaria è andata a Gaudiello Alida e la medaglia d’argento per la scuola Secondaria di 1° grado a Cao Giulia. È già la seconda vittoria consecutiva perché nel 2017 un altro alunno del Convitto, Matteo Mercurio, aveva vinto la medaglia d’oro per la Scuola Primaria.

Durante il pomeriggio gli alunni, presentati dall’insegnante Angela Chiefari, hanno partecipato alla manifestazione “Studenti in cattedra, docenti nei banchi ” con la presentazione “Logica, creatività e coding. L’arte nella matematica e la matematica nell’arte”. Un percorso multidisciplinare alla scoperta di grandi artisti: da Mondrian a Klee, a Kandinsky ed Escher.

Ma al Convitto Nazionale “Pietro Giannone” sono state tante le iniziative per la matematica realizzate in quest’anno scolastico. Gli alunni con entusiasmo, allegria e voglia di mettersi in gioco hanno partecipato al Code week 2017, ai Giochi Kangourou della matematica, al Pigreco Day, al torneo Nazionale Geometriko e a diversi progetti che vanno dall’informatica al coding e alla robotica.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ad Arpaise l’anno scolastico inizia con la benedizione di studenti e zaini

redazione 2 settimane fa

Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via gli esami di ammissione per l’anno accademico 2025/2026

redazione 1 mese fa

Foglianise abbraccia l’Europa: il 14 agosto la conferenza pubblica del gemellaggio ‘Youth Rural Wealth’

redazione 3 mesi fa

Il liceo ‘Giannone’ premiato al BCT per il corto “Mare Nostrum Crocevia di Culture”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 2 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 2 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 2 ore fa

Sannio Europa, Anna Buzzo riconfermata Revisore unico dei conti per il triennio 2025-2027

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 2 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 2 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 3 ore fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content