CULTURA
“ScatTiamo il quartiere”, le foto dei cittadini raccontano il Rione Ferrovia

Ascolta la lettura dell'articolo
Raccontare il Rione Ferrovia in maniera innovativa. Farlo attraverso scorci nascosti, attimi di vita quotidiana ed eventi improvvisi. Arte, estro e formazione si mescolano nel Concorso fotografico “ScatTiamo il quartiere”, il progetto promosso dall’Azione Cattolica della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli.
Il contest, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, “vuole raccontare – scrivono gli organizzatori – il Rione Ferrovia che può essere scoperto e riscoperto, con le sue pluralità di vita, coi suoi ritmi e relazioni”.
Il termine per la consegna dei lavori è fissato per il prossimo 6 maggio e i cittadini – bambini e adulti – potranno partecipare alla categoria “Scatto singolo” o a quella “Breve Storia” che prevede un massimo di 5 fotografie. La premiazione è in programma il prossimo 13 maggio. Per l’occasione sarà allestita una mostra con tutte le foto in gara.
L’invito ai cittadini, dunque, è quello di armarsi di fotocamere e smartphone e trovare l’immagine giusta da immortalare: dagli alberi e il traffico del viale Principe di Napoli, passando per la Colonia Elioterapica e ai vicoli meno noti, fino agli scorci metropolitani dei binari della Stazione Centrale. L’importante è condividere l’emozione e i sentimenti che solo il Rione Ferrovia riesce a restituire ai suoi abitanti. Una storia che aspetta solo di essere raccontata.