Calcio
Benevento-Sassuolo, realizzata per Sandro la fascia di “Campione del Primo Tricolore”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’iniziativa di beneficenza è legata al Premio “Campione del Primo Tricolore” e consiste nella realizzazione della particolare fascia in occasione della presenza a Reggio Emilia, città del Tricolore, della squadra del Benevento per l’incontro della 32esima giornata del campionato di Serie A contro il Sassuolo.
L’iniziativa si rivolge ai capitani delle squadre tramite la realizzazione dell’oggetto simbolo che li contraddistingue. La fascia, realizzata in 5 esemplari di dimensioni 10×34 cm, sarà in vendita su ebay. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione dei Lions Clubs International per la raccolta fondi “One Shot, One Life” in favore della lotta al morbillo.
Una fascia realizzata con i colori nazionali ma con una particolarità: su di essa è riportata la frase “Io rappresento la mia Squadra Io ne sono il Capitano”. Un’assunzione di responsabilità richiamata dal ruolo ma, anche l’onore di essere il portavoce in campo dei compagni e la figura di riferimento verso gli avversari. Una sorta di impegno per il capitano a comportarsi da vero atleta, degno della maglia che indossa.
A realizzarla l’ingegnere Salvatore Salerno, che ne ha ideato e promosso l’iniziativa in qualità di Presidente del relativo Comitato.
In merito al Premio “Campione del Primo Tricolore” con riferimento alla massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle discipline sportive del calcio, della pallacanestro, della pallanuoto, della pallavolo e del rugby, il Premio ha la finalità di riconoscere il titolo di “Campione del Primo Tricolore” alla Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio, a parità di gare disputate, secondo le regole stabilite dai relativi regolamenti.
Lo Scudetto del Premio “Campione del Primo Tricolore” riproduce nel diritto la bandiera della Repubblica Cispadana del 7 gennaio 1797.