SANNIO
Messa in sicurezza sp 107 e 108, intesa tra Provincia e Comuni di Torrecuso e Paupisi

Ascolta la lettura dell'articolo
Si va verso la soluzione del dissesto viario nei territori di Paupisi e Torrecuso: è stato, infatti, siglato il protocollo di intesa tra la Provincia di Benevento e i Comuni di Torrecuso e Paupisi per predisporre il progetto per la manutenzione straordinaria della strade provinciale 108 e 107.
La messa in sicurezza si concentrerà, in particolare, sui due collegamenti viari e sullo svincolo SS 372 nel territorio di Torrecuso per la tutela del flusso veicolare proveniente dalla Fondovalle Isclero e dalla Telesina nonché di accesso al Parco Regionale del Taburno Camposauro.
L’intesa, che vede come soggetto capofila il comune di Torrecuso, è stata necessaria per predisporre il progetto di esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, di riqualificazione e di messa in sicurezza della struttura viaria in questione e per la partecipazione e all’attivazione di procedure per intercettare e ottenere finanziamenti.
In base al protocollo, che sarà sottoposto a verifiche periodiche e durerà fino al recupero complessivo delle strade, l’impegno dell’ente provinciale, presieduto da Claudio Ricci, sarà quello di attivare tutti i canali utili per accedere ai fondi di finanziamenti pubblici.
La realizzazione del recupero integrato della viabilità, più volte oggetto di incontri finalizzati a sollecitare l’attenzione sulla criticità e sul dissesto delle Sp 108 e 107, avverrà in uno o più lotti funzionali.