Featured
Il docente Giuseppe Leone sarà ‘testimonial’ dell’arte e della cultura di Buonalbergo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il docente e artista Giuseppe Leone sarà testimonial nel mondo delle manifestazioni artistiche messe in campo dalla Pro Loco di Buonalbergo. Lo ha deciso l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michelantonio Panarese, con una delibera di giunta dello scorso 23 marzo.
Una sorta di ambasciatore – questo il ruolo a titolo gratuito del noto insegnante di pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli – per raccontare e promuovere l’immagine culturale del centro fortorino attraverso una serie di attività ed eventi.
Come si ricorderà, Leone è tra i fautori del progetto sociale “Presta il tuo volto a “Boemondo e Alberada – ricoloriamo il futuro”, con l’obiettivo di valorizzare e immortalare la storia locale attraverso la creazione di un’opera d’arte su un muro del centro storico, dipinta a mano dal celebre artista di street art, Jorit Agoch. Le attività programmatiche e propedeutiche all’evento sono partite già lo scorso 7 agosto 2017 con la presenza del ‘writer’ partenopeo ospitato a “Cascina Panari”.
Non solo. E’ sempre di Leone l’idea avanzata per le Universiadi 2019: realizzare una grande tela alta un metro e lunga 556 metri, numero pari ai comuni della Campania. Un quadro realizzato da una moltitudine di persone della regione sul tema dello sport nelle varie espressioni pittoriche, creando così un’arte veramente democratica dove ognuno lasci una propria traccia. Ad opera compiuta, la tela sarà divisa in 556 tele di 1mx1m, intelate ed autenticate con il timbro ed attestato del guinness dei primati e timbro delle Universiadi.