fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Unicef, aperte le iscrizioni al Corso Universitario di Educazione allo Sviluppo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono aperte le iscrizioni al XXII CUMES, Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo, organizzato, come di consueto, dall’UNICEF provinciale di Benevento e da Unisannio.
Il Corso di quest’anno, della durata di 23 ore, si intitola “Equity, per costruire il futuro” e, sempre basato sui diritti dei minori sanciti dalla Convenzione Internazionale, legge italiana 176/91, focalizza importanti problematiche riguardanti la povertà, la fame e la sicurezza alimentare, la salute e il benessere, l’istruzione di qualità, l’uguaglianza di genere, il rispetto per l’ambiente. Tali problematiche derivano tutte dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030.

Focus particolare, anche quest’anno, è il problema delle migrazioni, in particolare dei minori migranti non accompagnati. A questo tema sono dedicate tre sessioni con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di esperti del problema. Tutte le tematiche del Corso sono trattate da docenti Unisannio, da esperti UNICEF nazionale e da professionisti territoriali, con l’intento di offrire informazione più ampia ed incisiva possibile riguardo alle tematiche prescelte, mediante metodologie interattive.

Coordinatori del Corso, come sempre, Filippo Bencardino per Unisannio e Carmen Maffeo per UNICEF, con il forte impegno di Vittoria Ferrandino e la collaborazione dell’Associazione CamMiNo, sezione di Benevento, a riflesso di un accordo nazionale. Tutti i relatori sono volontari per l’UNICEF e offrono il proprio contributo alla promozione dei diritti dei minori perché è questo il significato della presenza UNICEF negli Atenei: che tutti gli studenti, accanto alla specifica preparazione che hanno scelto, portino la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dei minori e siano consapevoli che il benessere di bambini e ragazzi dipende anche da ognuno di loro.

Il Corso è dedicato agli studenti universitari, agli allievi degli ultimi anni di scuola superiore interessati al progetto Alternanza Scuola-Lavoro, ai docenti, agli operatori sociali, ai neolaureati e ai professionisti. Il programma del Corso è pubblicato sul sito UNICEF (www.unicef.it/benevento) e sul sito Unisannio (www.unisannio.it) insieme al regolamento e alla scheda di iscrizione. Le iscrizioni, quindi, si possono effettuare online ma anche via mail all’indirizzo comitato.benevento@unicef.it oppure via fax al numero 0824 482065 nonché presso la sede UNICEF al Viale dell’Università, 10 di Benevento c/o Assessorato Politiche Sociali.

Il Corso sostiene il progetto nazionale “Bambini sperduti” per il quale è richiesta la quota di iscrizione di 5 €. Si consiglia agli interessati di iscriversi entro il 31 marzo per valutazione del numero dei partecipanti e l’opportuna organizzazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 39 minuti fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 2 settimane fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

redazione 3 settimane fa

Da Palazzo De Simone a piazza Roma: il 18 luglio il Graduation Day con 600 laureati Unisannio

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 6 minuti fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 17 minuti fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 39 minuti fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 17 minuti fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 39 minuti fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 1 ora fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content