Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Al via la rete oncologica regionale, Mortaruolo: “Un altro obiettivo raggiunto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’avvio della rete oncologica regionale è un altro obiettivo raggiunto dalla Regione Campania in materia sanitaria. Un annuncio che il presidente De Luca aveva fatto proprio nel Sannio, lo scorso 20 dicembre, in occasione della presentazione del nuovo polo oncologico che nasce dalla sinergia tra l’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento e il Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

“In quella circostanza – prosegue Mortaruolo – alla presenza del Direttore Generale per il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, Antonio Postiglione; del Direttore Generale dell’Asl di Benevento, Franklin Picker e del Direttore Generale del Rummo, Renato Pizzuti fu annunciata la sperimentazione della piattaforma di presa in carico dei pazienti nell’ambito della rete oncologica campana. Un’ulteriore dimostrazione della riconosciuta eccellenza sanitaria sannita. La priorità della nostra amministrazione regionale è quella di puntare all’equilibrio tra territori soprattutto nel garantire ai cittadini il diritto alla salute ed è per questo che abbiamo deciso di intervenire senza remore con tagli agli sprechi e alle inefficienze del passato potenziando invece quelle realtà virtuose che nel presente costituiscono motivo di fiducia per i cittadini della nostra provincia”.

Il decreto, che avvia la rete oncologica regionale, definisce i percorsi diagnostici e terapeutici per 13 patologie neoplastiche che insieme rappresentano il 70% dei tumori in Campania. Inoltre approva i criteri di qualità per la refertazione anatomo-patologica, per il trattamento di alcuni effetti collaterali dei chemioterapici e per l’esecuzione secondo modalità standard dei trattamenti radioterapici. Si tratta di documenti importanti prodotti nel segno del miglioramento della qualità dell’assistenza oncologica regionale.

La realizzazione della Rete Oncologica è uno degli obiettivi prioritari della amministrazione regionale e si realizza in collaborazione con la Cabina di Regia della Rete e il coordinamento della stessa dell’Istituto Pascale. Definisce inoltre tempi certi da parte di tutte le aziende ospedaliere per il recepimento e l’applicazione dei percorsi che sono stati definiti. La Cabina di Regia della Rete metterà in campo ogni sforzo affinché i processi vengano implementati per tempo.

Il network tra le Aziende ospedaliere e il territorio sarà la chiave della operatività della rete, genererà un miglioramento della efficacia globale delle terapie e una semplificazione per i pazienti e per le famiglie nel segno della presa in carico totale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

San Pio e Pascale, rinnovata per altri due anni la collaborazione oncologica all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

redazione 1 mese fa

Sanità, digitale e territorio: a Cerreto Sannita si disegna l’assistenza del futuro oltre il PNRR

Giammarco Feleppa 1 mese fa

“I sapori che fanno bene”: a Benevento la cucina diventa cura, incontro e speranza per i pazienti oncologici

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content