fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Preparativi per il concorso enologico “La selezione del Sindaco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presieduta dall’assessore provinciale di Benevento alle politiche agricole e forestali, Carmine Valentino, si è svolta alla Rocca dei Rettori, la riunione di Coordinamento in preparazione della X Edizione del Concorso Enologico Internazionale “La selezione del Sindaco” 2011 in programma a Torrecuso e Benevento dal 27 al 29 maggio.
Organizzata da Recevin, Associazione Nazionale Città del Vino, Città Bio e Tessere srl, la Selezione gode del patrocinio scientifico e istituzionale dell’Organizzazione Internazionale della Vita e del Vino, del Ministero delle politiche agricole, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dei Comuni di Roma, Benevento e Torrecuso, della Camera di Commercio e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento.
La Selezione riguarda Vini DOC, DOCG e IGT, prodotti in piccole partite. Si tratta di una manifestazione che si distingue dalle altre consimili perché, oltre alle Aziende produttrici di vino, si prefigge lo scopo di premiare contestualmente anche i Sindaci dove le stesse Aziende operano: in sostanza, la Selezione pone in primo piano non solo un prodotto, ma il valore dei territori, la forza della tradizione e della storia che si sono sedimentati attorno a questa prestigiosa coltura e la capacità di presentarle al cospetto del mercato internazionale.
La Selezione vuole dunque portare sul proscenio vini eccellenti ma prodotti in piccole quantità, puntando i riflettori anche sul Sindaco che diventa protagonista della promozione della propria terra in una gara che vuole consolidare il primato di varietà e qualità dei vini europei ed offrire ai piccoli produttori nuovi strumenti di marketing e di vendita. La Selezione del Sindaco è un concorso enologico itinerante, che cambia cioè ad ogni edizione la sede delle sessioni di assaggio nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle Città del vino. A partire dalla sua prima edizione, quella del 2002 svoltasi a Siena, la manifestazione ha percorso l’Italia dal Nord al Sud coinvolgendo Conegliano (2003), Alba (2004), Roma (2005), Ortona (2006), Monreale (2007), Cividale del Friuli (2008), San Michele all’Adige (2009), Brindisi (2010). L’edizione 2011 si terrà nel Sannio, terra d’Aglianico, di Falangina, etc., presso il Palazzo Caracciolo – Cito di Torrecuso (BN).
Alla manifestazione prenderanno parte Commissioni internazionali di enologi, enotecnici, assaggiatori, sommelier e giornalisti del settore enogastronomico che valuteranno le bottiglie in gara.
Per avere un’idea dell’importanza dell’evento, basti dire che lo scorso anno, per la IX Edizione, concorsero poco meno di 1.200 vini diversi, prodotti da poco meno di 500 Aziende provenienti da poco meno di 300 Comuni italiani ed europei.
“E’ un evento di straordinario rilievo – ha detto l’assessore Carmine Valentino – che siamo onorati di poter ospitare nel Sannio, terra, del resto, che vanta una tradizione vitivinicola più che bimillenaria di prestigio internazionale. Siamo, pertanto, grati agli organizzatori per aver scelto il nostro territorio, ma anche orgogliosi del riconoscimento prestigioso”.
Hanno partecipato alla riunione alla Rocca, oltre a Valentino: Paolo Benvenuti, segretario generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino; il sindaco di Furore (SA) e coordinatore regionale della Associazione, Raffaele Ferraioli; Marcello Di Martino, direttore della Selezione; Giovanni Cutillo, sindaco di Torrecuso; Giuseppe Meola, delegato del sindaco di Ponte; Michele Foschini, delegato del sindaco di Guardia Sanframondi; Domenico Mortaruolo, delegato del presidente della Provincia di Benevento.
Al termine della Selezione si è appreso che si conteranno non meno di 150 vini diversi provenienti dalla sola Campania, la quale schiererà in gara qualcosa come 50 Aziende.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content