POLITICA
Benevento, da domani l’attivazione degli sportelli per il sostegno al reddito

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il REI è costituito dall’erogazione di un beneficio economico che vincola gli aventi diritto all’adesione di progetti personalizzati di accompagnamento all’inclusione sociale e lavorativa; la misura si rivolge a nuclei familiari che si trovano sotto la soglia della povertà assoluta. Sebbene in Italia le stime più recenti ci parlano di circa 4 milioni e 742mila individui che vivono in condizioni di povertà assoluta, tale dispositivo raggiunge una platea estremamente più contenuta di 1 milione e 800 mila persone, ovvero il 38% dei poveri assoluti.
E’ palese – scrivono Federazione del Sociale Benevento, L@p Asilo 31 e Asia Usb Benevento – l’inefficacia della misura e dei suoi elementi distintivi; l’esiguità del sussidio;la totale assenza di una visione complessiva sul fenomeno delle nuove povertà; la mancata assunzione di criteri di calcolo e indicatori adottati dall’Eurostat che allargano lo spettro di indagine alla povertà relativa; l’obbligo umiliante della “presa in carico” del beneficiario da parte dei servizi socio-sanitari e dei centri per l’impiego.
Il modello che ispira questo provvedimento ci informa che la condizione di povertà non deve essere considerata come il risultato dell’abbattimento dello stato sociale e dell’arretramento dei diritti, come il prodotto di una iniqua distribuzione della ricchezza sociale,ma come una colpa da espiare per l’incapacità soggettiva di competere nel mercato del lavoro.
Stiamo attivando – continuano – degli sportelli del reddito per fornire assistenza e supporto alla compilazione della modulistica REI; costituire una banca dati che possa essere uno strumento di inchiesta e mappatura dei bisogni e delle istanze sociali di cui sono portatori i soggetti interessati dalla misura.
Inoltre l’azione dello sportello mira al coinvolgimento e all’inserimento dati, non solo dei beneficiari che rientrano tra i rigidi criteri selettivi del REI, ma soprattutto si rivolge a quell’ampia fascia di settori popolari che resterà esclusa dalla misura. L’obiettivo di medio termine è quello di organizzare tali soggetti in una campagna finalizzata all’allargamento dei requisiti di accesso al beneficio.
La finalità degli sportelli è quella di attivare percorsi di partecipazione e protagonismo,rinnovare gli strumenti dell’azione sindacale, non esaurendola in una mera attività di assistenza burocratica.
La nascita di sportelli per il Rei sono ancor più necessario di fronte alle criticità e alla impreparazione che stanno manifestando patronati, enti competenti e uffici locali delle politiche sociali nella fase di compilazione e accoglimento delle domande. Un esempio è quello della città di Benevento dove su 800 domande presentate, solo 100 risultano ammissibili perché compilate correttamente; tale problematica ha obbligato la sede locale dell’INPS a prorogare i termini di ricezione delle pratiche.
Per questo motivo – concludono – da domani martedì 20 Febbraio è attivo lo sportello per il sostegno al reddito. Esso fornirà assistenza gratuita per: compilazione richiesta reddito di inclusione; informazioni su bonus gas e luce; lettura bollette, acqua, spazzature; supporto e assistenza per il diritto alla casa: morosità, sfratti, pignoramenti, accesso alla 431.
Gli sportelli saranno attivi: tutti i martedì dalle 17.00 alle 19.00 presso la segreteria del L@p Asilo 31 di Via Firenze 1; tutti i giovedì dalle 10.00 alle 13.00 presso la segreteria del L@p Asilo 31 di Via Firenze 1; tutti i Sabato dalle 10:00 alle 13:00 presso la sede dell’Usb Benevento in Via Giustiniani 1″.