fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Mensa scolastica, Altrabenevento: i refettori misti sono possibili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nelle scuole possono mangiare contemporaneamente i bambini che portano il pasto da casa e quelli che utilizzano la mensa pubblica. I dirigenti scolastici e la ditta incaricata dal Comune possono facilmente coordinarsi”. A riferirlo in una nota alla stampa è l’associazione Altrabenevento.

“Domani – scrive – s’incontrano i Dirigenti scolastici per assumere una decisione comune sul servizio di refezione scolastica che comincia mercoledì 21 febbraio. Da quel giorno, secondo l’assurdo regolamento approvato dalla maggioranza del Consiglio Comunale, i bambini che vogliono mangiare a scuola dovrebbero utilizzare solo il pasto fornito dalla ditta incaricata dal Comune. Sarebbero quindi vietati panini e pasti portati da casa.

A Palazzo Mosti sostengono che non si possono organizzare gli spazi in modo da consentire il pasto libero, ma questo non è vero. Infatti, proprio i dirigenti scolastici possono testimoniare che da ottobre ad oggi – prosegue la nota – i bambini hanno mangiato panini o pasti portati da casa oppure quelli forniti dai ristoratori, insieme agli insegnanti che hanno continuato a garantire “assistenza educativa” e agli ausiliari che hanno pulito i refettori.

Non si capisce  perché tutto questo non dovrebbe essere compatibile con il consumo dei pasti forniti dalla ditta incaricata dal Comune. Anzi, sarà ancora più facile organizzare al meglio il servizio considerato che da mercoledì riprendono a lavorare i dipendenti della mensa che somministrano i pasti e puliscono i refettori.

Si capisce, quindi, che i problemi organizzativi sono una scusa! In realtà il divieto di panino/pasto da casa – sottolinea Altrabenevento – è stato previsto dall’anno scorso per obbligare i genitori ad utilizzare il servizio della ditta Quadrelle 2001 più volte contestata delle famiglie e dei dipendenti. Adesso il servizio è affidato alla ditta Ristora Food di Catania che cucinerà a Beltiglio e sicuramente vorrà dimostrare di saper riconquistare la fiducia degli utenti fornendo un pasto di qualità e un servizio adeguato, coordinandosi con i Dirigenti Scolastici per utilizzare al meglio gli spazi della scuola.

I bambini possono quindi mangiare nello stesso refettorio, il pasto fornito dalla Ristora Food o quello fornito dalle famiglie. Questa soluzione è ragionevole e quindi non si comprende perché non si possa procedere in tale direzione – conclude Altrabenevento – anche se qualche ristoratore può essere dispiaciuto, considerato che  per diversi mesi ha fornito centinaia di pasti a prezzo interamente a carico delle famiglie, senza garantire la pulizia dei refettori e il rispetto dei menù della ASL.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 16 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 18 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 19 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content